Pagelle
Juventus-Inter: statistiche, curiosità e tutti i gol più belli del Derby d’Italia!
Published
10 anni agoon
By
RedazioneLe Feste volano via, e torna il campionato con la più grande classica del calcio italiano, Juventus-Inter. Il Derby d’Italia coronerà degnamente la diciassettesima giornata di serie A, la prima del 2015. La sfida tra bianconeri e nerazzurri è stata denominata così da Gianni Brera perché sentita come e più di una stracittadina dalle tifoserie rivali. Ecco numeri e curiosità della partita regina.
189: i precedenti in serie A tra i bianconeri e i nerazzurri. I torinesi si sono imposti in 85 occasioni, l’Inter in 47, 57 invece i pareggi.
8: la Juventus ha segnato all’Inter nelle ultime otto partite consecutive casalinghe.
4: i gol di Icardi alla Juventus, realizzati in tre partite. La Vecchia Signora è la vittima preferita dell’attaccante nerazzurro.
9-1: la Juventus travolse l’Inter con questo risultato nel giugno 1961, stabilendo il record di gol per i bianconeri in una partita di Serie A. Nell’occasione i nerazzurri schierarono i giovani per protesta: debutto e gol di Sandro Mazzola, ultima partita di Boniperti.
6-0: la vittoria record dell’Inter, datata 4 aprile 1954.
1-3: è il risultato dell’ultima vittoria del Biscione davanti ai tifosi bianconeri. La doppietta di Milito e il gol di Palacio ribaltarono la rete di Vidal il 3 novembre 2012.
95: gli incontri disputati a Torino in serie A tra le due squadre. 64 vittorie bianconere, 14 nerazzurre, 17 pareggi.
Il primo Juventus-Inter finì 2-0 per la Vecchia Signora e fu giocato il 14 novembre 1909 a Torino. Doppietta di Ernesto Borel.
L’ultimo è datato 2 febbraio 2014: si imposero i bianconeri per 3-1 con le reti di Lichtsteiner, Chiellini e Vidal. Di Rolando la rete delle Beneamata.
223: il numero complessivo di gare ufficiali disputate, 100 successi bianconeri contro i 69 nerazzurri.
12: le reti dei tre bomber principi del Derby d’Italia, Giuseppe Meazza (solo con l’Inter), Roberto Boninsegna (Juventus e Inter), e Omar Sivori (Juventus, viziate però dal 9-1 del 1961, quando ne segnò 6).
10: le reti di Alessandro Del Piero all’Inter, una di queste segnata nella partita più velenosa di tutte, datata 26 aprile 1998, il giorno dello scontro in area tra Iuliano e Ronaldo, per interderci.
4: i giocatori andati a segno nel Derby d’Italia con entrambe le maglie. Sono Meazza, Boninsegna,Fanna e Serena.
|
|
You may like
VIDEO – Quella volta che il piccolo Brescello pareggiò contro la Juve…
VIDEO – L’antologia di Vujadin Boskov: tutte le perle del Generale!
Donnarumma (quasi) da record: non è lui il portiere più giovane di sempre in Serie A!
VIDEO – Il latino del Professor Scoglio: “Non posso parlare ad minchiam…”
14 Giugno 1989, nasce la Supercoppa italiana: il Milan batte la Samp ed è Supercampione!
VIDEO – George Weah, da bomber ad attore…hot!