Pagelle
Juventus-Verona: statistiche, precedenti e curiosità
Published
10 anni agoon
By
RedazioneIl programma della 19esima giornata di serie A prevede, fra gli altri, l’incontro tra Juventus e Verona, una sfida carica di fascino e di storia, che nel 1985 valeva lo scudetto e non solo. Nel novembre di quel lontano 1985, infatti, Juventus e Verona si affrontano al Comunale di Torino per il ritorno del secondo turno dell’allora Coppa dei Campioni, in quello che fu il primo derby fra italiane nella storia della competizione per club più prestigiosa d’Europa.
I bianconeri, campioni d’Europa uscenti, con gol di Platini e Serena, s’imposero per 2-0 sui gialloblù, che portavano sulle maglie lo scudetto conquistato l’anno prima. Era l’Hellas del “Mago della Bovisa” Osvaldo Bagnoli, di Antonio Di Gennaro, di Preben Elkjaer e degli ex juventini Pietro Fanna e Giuseppe Galderisi. Erano altri tempi.
Oggi la realtà è ben diversa e ci racconta di un Verona tornato in Serie A nella scorsa stagione dopo undici anni d’assenza e di una Juve reduce da tre scudetti consecutivi. Sulla carta non c’è confronto, anche perchè gli scaligeri non sono mai riusciti nell’impresa di vincere a Torino ma, come si dice, il pallone è rotondo e il bello del calcio è proprio questo, che sfugge ad ogni logica, ad ogni previsione.
Massimiliano Allegri lo sa e non vorrà di certo commettere l’imperdonabile errore di sottovautare un Hellas che si presenterà allo Juventus Stadium desideroso di riscattarsi dopo il pesante 6-1 subito giovedì sera in Coppa Italia.
L’ultimo precedente a Torino tra le due squadre, datato 22/09/2013, vide i padroni di casa vittoriosi per 2-1, grazie ai gol di Tevez e Llorente, che ribaltarono l’iniziale rete di Cacciatore. Il bomber principe di questa sfida rimane Roberto Bettega con ben sei centri all’attivo.
You may like
VIDEO – Il Real silura Ancelotti, ma il Bernabeu…
Il bus del Chelsea rimane incagliato al Parco dei Principi
Milan-Napoli 2008: la prima di Pato in rossonero finì…in goleada!
“Bacca ingestibile, una volta l’ho cacciato dallo spogliatoio!”
VIDEO – L’arresto di Ivan Bogdanov, l’ultras che ha fermato Italia-Serbia
VIDEO – Quando Ibra e Mihajlovic se le davano in campo…