Pagelle
Monaco è neroazzurra 1-2: l’Inter riesce nell’impresa

Published
1 settimana agoon

Monaco è neroazzurra : le pagelle dell’Inter
Monaco si tinge di neroazzurro. L’ Inter espugna l’ Allianz Arena con una prestazione perfetta nel primo tempo, chiudendo in vantaggio grazie alla rete di Lautaro su assist di Thuram. Il secondo tempo è a senso unico, con i bavaresi che spingono dall’inizio alla fine, trovando il pareggio solo all’85′ con Muller. Il Bayern ci crede e si spinge avanti, ma viene colpito a sorpresa da un contropiede neroazzurro : Carlos Augusto entra in area, crossa forte al centro per Frattesi che deve solo metterci la gamba per un 2-1 finale. La formazione di Simone Inzaghi è a 90 minuti dalla semifinale di Champions League: nel match di ritorno a San Siro, che si disputerà mercoledì prossimo, l’Inter partirà dunque al vantaggio acquisito quest’oggi.
Le pagelle
SOMMER 7– Sempre presente. Para su Guerreiro, su Olise e si fa trovare pronto anche sul colpo di testa di Kane. Una sicurezza totale.
PAVARD 6,5 – Un pò pasticcione in uscita ( regala un pallone sanguinoso), ma si riprende e tiene botta contro un avversario tosto come Olise.
ACERBI 7 – Il più lucido dietro. Concentrazione altissima e giusta lettura su Kane e compagni. Mette ordine quando serve. Non chiude sul cross di Laimer ma non si poteva chiedergli di più.
BASTONI 7,5 – Decisivo nella ripartenza che porta all’occasione di Carlos Augusto. Sale con coraggio e personalità. Eccellente nel secondo tempo su Muller.
BARELLA 6,5 – Tanto lavoro oscuro, pochi spunti. In mezzo al caos tedesco, prova a cucire gioco con fatica ma non molla un centimetro.
DARMIAN 6 – Non si vede molto in fase offensiva, ma salva un gol potenziale nel finale di primo tempo su Sanè. Difensivamente prezioso. Dal 79′ BISSECK SV.
CALHANOGLU 7 – Una mina da fuori area e un paio di aperture interssanti. In regia, il più ordinato. Con lui il pallone è (quasi sempre) al sicuro.
MKHITARYAN 6,5 – Meno brillante del solito, ma lavora tanto nella fase difensiva. Fa da filtro tra centrocampo e attacco. (Dal 74′ FRATTESI 9: entra e fa il gol decisivo. Dopo questo gol, la redattrice si riserva il diritto di dare un bel 6 fisso a Frattesi nelle prossime pagelle, anche se dovesse rimanere in panchina!)
CARLOS AUGUSTO 7 – Una sgasata che sfiora il gol e un paio di chiusure energiche. Alterna qualche imprecisione a strappi decisivi.
E L’ATTACCO:
LAUTARO 9 – Primo spreco, ma poi tira fuori un capolavoro: esterno sotto l’incrocio che zittisce l’Allianz. Capitano e trascinatore. Dal 90′ ZALESWI S.V. – Entra per difendere il risultato di vantaggio.
THURAM 6,5 – Assist geniale col tacco per il gol di Lautaro, lavoro costante spalle alla porta e corsa senza risparmiarsi. Fondamentale.
ALL. INZAGHI 9 – La sua Inter parte attendista ma colpisce con precisione chirurgica. Preparazione tattica perfetta, gestione da big.
Inzaghi abbatte la sua bestia nera : il Bayern Monaco cade
Con questa vittoria, Simone Inzaghi sfata finalmente il tabù Bayern Monaco in Champion League, battendo per la prima volta i bavaresi e scrivendo un nuovo capitolo della sua avventura europea. Dopo quattro anni in cui il Bayern rappresentava una vera e propria bestia nera, il tecnico neroazzurro risponde sul campo con una prova di maturità, coraggio e strategia. L’Inter si impone con autorità e lancia un segnale forte al calcio europeo: ora non è più un sogno, è un destino da conquistare.