Pagelle
Mondiali 2014 – Brasile, il disastro è completo: 0-3 Olanda e addio terzo posto!
Published
11 anni agoon
By
RedazioneBRASILE-OLANDA 0-3 (Van Persie, Blind, Wijnaldum)
Al popolo brasiliano non resta neanche la soddisfazione del terzo posto, che va invece all’Olanda, uscita da dominatrice assoluta dalla finale di consolazione valida per il terzo posto. Uno zero a tre pesante quanto inevitabile per i valori espressi sul campo: la Seleçao, ancora terribilmente scossa per i 7 gol subiti dalla Germania, completano il disastro imbarcando altre tre reti da un’Oranje ben messa in campo e organizzata in tutti i reparti, abile ad approfittare delle tantissime lacune e della scarsa concentrazione dei padroni di casa.
Pronti via e, dopo appena 2′, la coppia Thiago Silva-David Luiz combina la frittata: errori de posizionamento del centrale ex Chelsea che costringe il capitano verdeoro ad atterrare Robben, lanciato in velocità, al limite dell’area. L’arbitro non ha dubbi a concedere il rigore e ad ammonire Thiago Silva: dalle immagini però si nota chiaramente come il contatto avvenga fuori dall’area e come l’ex milanista sia ultimo uomo, e pertanto passibile di rosso. Doppio errore per il fischietto Djamel Haimoudi. Van Persie si porta sul dischetto e realizza lo 0-1 freddando Julio Cesar. Passano altri 3′ e l’Olanda chiude la gara: affondo sulla destra della nazionale olandese con Robben che mette in mezzo il pallone, Julio Cesar esce a vuoto e David Luiz respinge in maniera goffa al centro dell’area, proprio dove si trova in agguato Blind che insacca indisturbato per lo 0-2. Quindi è solo Olanda, con il Brasile completamente in palla che teme di subire l’imbarcata come pochi giorni fa: gli arancioni invece si limitano a palleggiare e tenere il pallone senza andare alla ricerca del gol con insistenza.
Buon per il Brasile che, nella ripresa, prova a ri-organizzarsi ma, di fatto, non tira mai in porta. Ci si mette poi anche l’arbitro sbagliando una valutazione facile facile e ammonendo Oscar per una simulazione in area che poteva essere tranquillamente un rigore. Anche l’Olanda lamenta un rigore non dato per un atterraggio clamoroso di Thiago Silva ai danni di Robben, che poteva chiudere la gara. Nel finale le squadre appaiono stanche e saltano le tattiche: da un’accelerazione di Janmaat sulla destra arriva un croos in mezzo su cui la difesa verdeoro è piazzata malissimo e per Wijnaldum è quindi facile piazzare il piattone che vale lo 0-3 al 91′.
Gara chiusa e fischi sonori per la Seleçao che, nelle ultime due gare, ha subito qualcosa come 10 reti, realizzandone una soltanto e mettendo a dura prova la pazienza del pubblico amico, letteralmente infuriato con il ct Scolari. L’Olanda invece festeggia il terzo posto e chiude da imbattuta nei 90′ (ha perso solo contro l’Argentina ai calci di rigore), facendo esordire tutti i 23 (c’è gloria anche per il terzo portiere Vorm) e ponendo le basi per un futuro importante. Appuntamento, per entrambe, in Russia nel 2018. In bocca al lupo.
You may like
VIDEO – Il Real silura Ancelotti, ma il Bernabeu…
Il bus del Chelsea rimane incagliato al Parco dei Principi
Milan-Napoli 2008: la prima di Pato in rossonero finì…in goleada!
“Bacca ingestibile, una volta l’ho cacciato dallo spogliatoio!”
VIDEO – L’arresto di Ivan Bogdanov, l’ultras che ha fermato Italia-Serbia
VIDEO – Quando Ibra e Mihajlovic se le davano in campo…