Pagelle
PAGELLE – Roma-Lazio 2-2: Totti selfie da leggenda, Strootman chiave della rimonta. Che Anderson!
Published
10 anni agoon
By
RedazioneROMA (4-3-3)
De Sanctis: non può nulla sui gol di Mauri e Felipe Anderson. Bene su Candreva e poi miracolo su Klose nella ripresa. Voto 6,5
Astori: Djordjevic non gli crea problemi, Mauri sì. Grande ripresa. Voto 6,5
Holebas: Diventa uno degli elementi cardine della rimonta con la sua spinta sulla fascia, serve l’assist a Totti. Voto 6,5
Manolas: Il centrale greco abbassa la saracinesca disputando un secondo tempo formidabile. Voto 6,5
Maicon: Candreva e Felipe Anderson, che si alternano sulla sua fascia, lo fanno dannare: è l’anello debole della difesa capitolina. In crescita nella ripresa. Voto 5,5.
Pjanic: impreciso e nervoso, anche nel perfetto secondo tempo giallorosso si vede poco. Voto 5.
De Rossi: lo schermo difensivo torna in funzione a pieno regime nella ripresa dopo i primi 45’ complicati. Voto 6.
Nainggolan: arginato dalla mediana biancoceleste, poche volte si propone in avanti. Voto 5,5. (46’ Strootman: subito decisivo ad inizio secondo tempo con l’assist a Totti che riapre tutto. Sempre nel centro della manovra, è tornato il grande giocatore che trascinò la prima Roma di Garcia. Voto 7,5)
Iturbe: in grande difficoltà nel primo tempo, sbaglia qualche cross di troppo e si prende i fischi. Tutto altro approccio nella ripresa, è decisivo nella rimonta giallorossa. Voto 6,5
Totti: non si vede quasi mai nel primo tempo, si prende la squadra sulle spalle nella ripresa. Diventa il recordman assoluto dei derby di campionato con 11 reti, e si fa un selfie da leggenda. Voto 8.
Florenzi: ripiega spesso in fase difensiva e non riesce a incidere davanti. Voto 5,5. (46’ Ljajic: decisamente meglio il serbo, insidioso e guizzante tra le linee biancocelesti. Voto 6,5).
Garcia: dopo un primo tempo da incubo, il francese rivoluziona la Roma nella ripresa e i risultati si vedono. Voto 6,5.
LAZIO (4-2-3-1)
Marchetti: relax nel primo tempo, terrore nella ripresa. Non può nulla sui gol di Totti, nega il 3-2 a Iturbe. Voto 6
Radu: va in tilt come tutto il pacchetto arretrato nella ripresa. Voto 6
De Vrij: l’olandese non soffre la tensione del suo primo derby romano. Infortunato nella ripresa. Voto 6,5 (77’ Cavanda s.v.)
Cana: una partita a due facce, va in crisi nella ripresa dopo un ottimo primo tempo. Voto 6
Basta: non riesce a fornire il consueto apporto in fase offensiva, soffre tanto dietro. Voto 5.
Mauri: perfetta intesa con il prodigio Felipe Anderson, gol e assist per lui. Nella ripresa cala come tutta la squadra. Voto 7,5.
Candreva: le prime due occasioni della stracittadina portano la sua firma, si spegne con il passare dei minuti. Voto 6.
Parolo: tiene bene il campo davanti a De Rossi e Nainggolan, Strootman invece lo manda in crisi. Voto 6
Felipe Anderson: primo tempo da fenomeno con gol e assist. Resta negli spogliatoi con la testa nel secondo tempo, Pioli lo cambia. Voto 7,5 (65’ Onazi: stabilizza la squadra dopo il pauroso sbandamento di inizio ripresa. Voto 6).
Biglia: amministra bene i passaggi nel primo tempo, nella ripresa perde il filo del gioco. Voto 6
Djordjevic: un po’ isolato lì davanti, ma porta via l’uomo a Mauri. Voto 5,5. (65’ Klose: tocca pochi palloni, nel finale ha la palla buona ma De Sanctis lo ipnotizza. Voto 5,5)
Pioli: la sua Lazio è una macchina da gol grazie alla strepitosa forma di Felipe Anderson. Poi il black-out totale, a cui riesce a porre riparo solo dopo il 2-2. Voto 6,5.