Pagelle
SERIE A – Impresa della Fiorentina, vince in 9 a San Siro. Salah affonda un’Inter confusa e sprecona
Published
10 anni agoon
By
RedazioneINTER-FIORENTINA 0-1
55′ Salah (F)
Deciso passo indietro dell’Inter, sconfitta in casa dalla Fiorentina dopo tre vittorie consecutive in campionato. I nerazzurri sono caduti per 1-0, colpiti dalla rete di un Salah sempre più eroe dei gigliati. Neanche il doppio vantaggio numerico (Tomovic e Savic fuori nel finale per infortunio), è bastato alla squadra di Mancini per trovare il pareggio: i viola si sono aggiudicati lo scontro diretto per l’Europa League e si sono così portati a +7 sulla Beneamata.
La partita. Primo tempo in equilibrio, dopo il buon avvio viola i padroni di casa prendono il controllo del centrocampo e creano l’unica grande occasione della prima parte di gara con Guarin, un palo colpito da fuori area. L’aggressività dei toscani non permette al Biscione di sviluppare la manovra con fluidità, mentre Podolski e Icardi latitano in maniera preoccupante.
Lo stallo si sblocca nella ripresa con il vantaggio degli uomini di Montella: Handanovic sbaglia una presa su un cross di Pasqual, Salah, subentrato all’infortunato Babacar, insacca l’1-0. L’Inter va in confusione e tenta troppo spesso il lancio lungo per un Icardi non in partita, Mancini inserisce Shaqiri troppo tardi, al 65′. Lo svizzero mostra subito una grande vitalità distribuendo assist a raffica, che sia Icardi che Palacio sprecano malamente. Poi sale in cattedra Neto, che compie un miracolo sul colpo di testa del Trenza.
Cuore viola nel finale: i gigliati restano in 9 per gli infortuni in serie di Tomovic e Savic (a cambi già avvenuti), ma stringono i denti e resistono alle ultime sconclusionate offensive dell’Inter.
Inter (4-3-1-2): Handanovic; Campagnaro, Vidic, Juan Jesus, Santon (77′ D’Ambrosio); Guarin, Medel, Brozovic; Kovacic (72′ Palacio); Podolski (65′ Shaqiri), Icardi.
A disp.: Carrizo, Andreolli, Kuzmanovic, Obi, Dodò, Ranocchia, Felipe, Puscas, D’Ambrosio, Hernanes.
All.: Mancini
Fiorentina (4-3-3): Neto; Tomovic, Savic, G. Rodriguez, Pasqual; Kurtic, Badelj, Aquilani (80′ Vargas); Diamanti (72′ Joaquin), Ilicic, Babacar (42′ Salah)
A disp.: Rosati, Lezzerini, Richards, Pizarro, Gilardino, Borja Valero, Alonso, Lazzari, Rosi.
All.: Montella
You may like
VIDEO – Quella volta che il piccolo Brescello pareggiò contro la Juve…
VIDEO – L’antologia di Vujadin Boskov: tutte le perle del Generale!
Donnarumma (quasi) da record: non è lui il portiere più giovane di sempre in Serie A!
VIDEO – Il latino del Professor Scoglio: “Non posso parlare ad minchiam…”
14 Giugno 1989, nasce la Supercoppa italiana: il Milan batte la Samp ed è Supercampione!
VIDEO – George Weah, da bomber ad attore…hot!