Pagelle
Udinese-Napoli 1-3: le pagelle
Published
3 giorni agoon
Udinese–Napoli, match valido per la sedicesima giornata di Serie A, è terminato con il risultato di 1-3 a favore dei partenopei.
La sfida del ‘Bluenergy Stadium’ viene decisa dalle reti di Thauvin (per il vantaggio friulano) a cui hanno risposto Lukaku, Neres e Zambo-Anguissa. Con questa vittoria la squadra di Conte torna a -2 dall’Atalanta capolista.
Di seguito, le pagelle riguardanti i protagonisti della partita.
UDINESE
Razvan SAVA 7: Una gran parata d’istinto su Zambo-Anguissa nel primo tempo. Al di là delle 3 reti subite (incolpevole) conferma il momento positivo visto anche nella gara col Monza.
Thomas KRISTENSEN 5,5: Buon primo tempo, con personalità negli anticipi. Nella ripresa però cala vistosamente e fatica ad aiutare sul partenopeo Neres.
Jaka BIJOL 6,5: Tiene bene la linea difensiva e sul gioco aereo con Lukaku dice più volte la sua, mostrando sicurezza. Senza ombra di dubbio il più positivo dell’intero reparto.
Lautaro GIANNETTI 4: Perde in maniera importante il duello fisico con Lukaku che costa il primo goal all’Udinese e poi infila all’incrocio il tiro di Neres. Giornata da dimenticare. Dall’83’ Iker BRAVO: sv.
Kingsley EHIZIBUE 5,5: Fatica un bel po’ con Neres, che lo lascia più volte sul posto. Dal 70′ Hassane KAMARA 6: Finale senza squilli di rilievo.
Sandi LOVRIC 6: Trenta minuti sicuramente discreti, poi il risentimento muscolare che lo costringe a lasciare il campo. Dal 34′ Arthur ATTA 5: Dal suo ingresso in campo l’Udinese perde qualcosa lì in mezzo. Non incide.
Jesper KARLSTROM 6: Un buonissimo primo tempo, anche per lui. Alla distanza però inizia a perdersi qualche imbucata di Lobotka, così come qualche aiuto da dare su Di Lorenzo. Il match comunque non è negativo.
Jurgen EKKELENKAMP 6: Concetto molto simile a quello del compagno di reparto citato pocanzi. Prima parte intensa, di sacrificio, dando filo da torcere al Napoli, ma con una ripresa un po’ più complicata. Risultato tutt’altro che negativo. Dall’83’ James ABRANKWAH: sv.
Jordan ZEMURA 6,5: È lui a trovare il ‘braccio giusto’ di Lobokta che vale ai bianconeri il calcio di rigore. Bravo tutto sommato anche in contenimento sia su Politano che su Di Lorenzo. Dall’83’ Rui MODESTO: sv.
Florian THAUVIN 6: Serve il tap-in per il rigore, ma al di là di tutto è quello che accende spesso la luce nella metà campo offensiva dei friulani. Il problema è che ci riesce solo per un tempo.
Lorenzo LUCCA 5: Un buon avvio, dove fa sentire la presenza fisica, ma alla distanza Rrahmani gli prende le misure.
All. Kosta RUNJACIC 6: Poco da dire all’allenatore. Un ottimo primo tempo e anche con personalità nel proporsi ogni qualvolta sia possibile in avanti. Nel finale, molto semplicemente, il Napoli riesce a far prevalere le proprie qualità tecniche.
NAPOLI
Alex MERET 7,5: Bravo ad intuire la direzione del rigore, ma non può nulla sulla successiva respinta.
Giovanni DI LORENZO 7: Il Napoli ci prova di più sulla corsia di sinistra con Neres che dal suo lato con Politano. Quando però vanno a destra, Di Lorenzo conferma di essere una costante del Napoli in questa stagione.
Amir RRAHMANI 6,5: Fa il suo al centro della difesa, contenendo bene un cliente dalla grande fisicità come Lucca.
Alessandro BUONGIORNO 5,5: Qualche sbavatura di troppo rispetto ai suoi standard. Su tutte una palla persa che Thauvin calcia malissimo in superiorità numerica. Di certo ha vissuto giornate più positive.
Mathias OLIVERA 6: Ci prova con qualche galoppata, dando una mano a Neres. La sua partita però non brilla come dovrebbe.
Frank ZAMBO-ANGUISSA 7,5: Uno dei migliori della formazione partenopea, anche in un primo tempo complicato dal punto di vista del punteggio. Sfiora la rete nei primi 45 minuti, aggiunge la solita intensità in mezzo al campo e conclude con il sigillo che chiude definitivamente il match.
Stanislav LOBOTKA 6,5: Paga quel ‘braccio leggermente largo centrato da Zemura. Al di là di questo, una partita sicuramente positiva in mezzo al campo. Dall’89’ Billy GILMOUR: sv.
Scott McTOMINAY 6: Lo scozzese fatica a lungo per trovare il varco tra le maglie strette della difesa dell’Udinese, soprattutto nel primo tempo. Poi però manda in porta Lukaku con un pallone delizioso che cambia la partita.
Matteo POLITANO 6: Dal punto di vista offensivo combina poco, ma la partita è sicuramente generosa. Fino al termine della sfida si rivede in ogni ripiegamento dietro che Conte gli chiede. Dall’85’ Cyril NGONGE: sv.
Romelu LUKAKU 7,5: A lungo risulta una partita complicatissima, con la difesa friulana che gli prende le misure e non gli dà spazio. Il belga ha però il grande merito di lanciarsi nel varco giusto e rimettere sui binari un Napoli che rischiava nuovamente di sbandare. Fisicità imponente su cui Giannetti fa una figuraccia. Dall’80’ Giovanni SIMEONE 6,5: Entra e serve l’assist per Anguissa che chiude la gara.
David NERES 7: Si mangia una ghiotta occasione sullo 0-0, mettendo fuori da posizione comoda un pallone colpito di polpaccio. Ma non si perde d’animo, restando a lungo l’unico faro degli azzurri anche in un primo tempo complicato. L’unico che prova a creare qualcosa. Il goal finale è solo un premio alla dedizione. Dall’85’ Giacomo RASPADORI: sv.
All. Antonio CONTE 6: È un Napoli che vince ma non convince del tutto. Nel primo tempo sbatte su un’Udinese ordinata e nella ripresa attende a lungo prima di cambiare qualcosa. Resta, insomma, la sensazione di una squadra che potrebbe giocare meglio e fare qualcosa in più, ma che momentaneamente vince. E finché arrivano le vittorie, per Conte tutte queste parole sono solo rumore.