Pagelle
VIDEO – Quella volta che il piccolo Brescello pareggiò contro la Juve…
Published
8 anni agoon
By
RedazioneFino a quel momento, di Brescello si era sentito parlare soprattutto per aver dato la scenografia alla saga di Don Camillo e Peppone, trasposizione cinematografica della saga letteraria di Giovannino Guareschi. Eppure la sera del 4 settembre 1997 la piccola cittadina emiliana (provincia di Reggio Emilia) entrò di diritto nella storia del calcio. E non lo fece certo in punta di piedi, dal momento che -per farlo- scelse di fare lo sgambetto alla squadra più titolata del campionato italiano…
Sedicesimi di andata di Coppa Italia, Stadio Giglio di Reggio. I gialloblù -allora in serie C- allenati dal semisconosciuto D’Astoli passano in vantaggio sul finire di primo tempo con il gol di Arnaldo Franzini (oggi tecnico del Piacenza, ndr) che fece esplodere di gioia i quasi 5.000 abitanti del paese adagiato sull’argine del Po.
L’illusione di battere i campioni d’Europa in carica durerà appena lo spazio dell’intervallo perchè ad inizio ripresa Antonio Conte porterà la partita in parità: 1-1 che, a dispetto della pressione bianconera, resterà anche il risultato finale. E che regalerò una notte di gioia ad un piccola, ma coraggiosissima provinciale del calcio nostrano…
|
You may like
VIDEO – L’antologia di Vujadin Boskov: tutte le perle del Generale!
Donnarumma (quasi) da record: non è lui il portiere più giovane di sempre in Serie A!
VIDEO – Il latino del Professor Scoglio: “Non posso parlare ad minchiam…”
14 Giugno 1989, nasce la Supercoppa italiana: il Milan batte la Samp ed è Supercampione!
VIDEO – George Weah, da bomber ad attore…hot!
Ricordate il “tiro combinato” di Oliver e Tom in Holly e Benji? Beh, si può fare davvero!