Pallonate
Difensori col vizio del gol

Published
2 anni agoon
By
Redazione
Segnano a raffica, ma di mestiere non fanno i centravanti: i difensori col vizio del gol non sono tanti e neppure una rarità…
1) Sergio Ramos
I numeri parlano chiaro e non mentono mai: nelle ultime quattro stagioni con la maglia del Real Madrid, Sergio Ramos, di ruolo difensore centrale, ha segnato la bellezza di 39 gol, mentre Alvaro Morata, di professione centravanti, ne ha realizzati appena 7 in più! El Gran Capitan non soltanto centra spesso il bersaglio, ma le sue reti risultano quasi sempre decisive!
2) Marco Materazzi
Il record di marcature stagionali per un difensore in Serie A appartiene ancora oggi a Marco Materazzi, che, al termine del campionato 2000/01, collezionò ben 12 gol con la maglia del Perugia! Anche in Nazionale l’ex interista la buttava dentro spesso e volentieri, risultando determinante come in occasione della finale dei Mondiali 2006!
3) Daniel Passarella
A -1 da Materazzi, troviamo Daniel Passarella, difensore due volte campione del Mondo con la Nazionale argentina, che nella stagione 1985/86 realizzò 11 gol in maglia viola, prima di passare all’Inter!
4) Giacinto Facchetti
Capostipite della tradizione italiana dei fluidificanti, Giacinto Facchetti seppe rivoluzionare il ruolo di terzino, trasformandolo da marcatore puro in esterno di spinta con spiccate doti offensive: la sua abilità nel convergere verso il centro per cercare il tiro gli permetteva di trovare spesso il gol, tanto da convincere Helenio Herrera a schierarlo addirittura centravanti in alcune occasioni! Non stupisce quindi che nella stagione 1965/66 il Cipe mise a segno la bellezza di 10 reti, tutte su azione!
5) Antonio Cabrini
Ancora oggi il miglior terzino fluidificante di tutti i tempi: Antonio Cabrini coniugava potenza e tecnica, velocità e prestanza atletica! Partecipava alla manovra offensiva con la sua costante propulsione in avanti, arrivando sul fondo per il cross o andando personalmente lui a finalizzare l’azione, ma sapeva farsi valere anche in marcatura! Dotato di un gran tiro dalla lunga distanza, calciava punizioni e rigori, assicurandosi un invidiabile bottino di gol in ogni stagione!
You may like
IPSE DIXIT – Meazza e i portieri cretini…
Anche attori e attrici hanno la loro squadra del cuore
Avevano le valigie in mano, ma poi…
Una favola in Premier: dall’Iran alla Terra di Albione
Milan-Juve story, dal tacco di Bettega al siluro di Tevez… Passando per il (non) gol di Muntari
Milan-Juve story, dal tacco di Bettega al siluro di Tevez… Passando per il (non) gol di Muntari