Pallonate
Ingiustizia sportiva
Strano che quella giustizia così rapida nel castigare sia rapida solo quando c’è da castigare la Juve…

Published
7 giorni agoon

Ingiustizia sportiva, come la vuoi chiamare una giustizia che applica due pesi e due misure a seconda del club che finisce alla sbarra?
Strano che quella giustizia così rapida nel castigare sia rapida solo quando c’è da castigare la Juve…
Al contrario, se il club da punire è un altro, qualunque altro, quella giustizia perda di colpo tutta la sua rapidità e diventi lenta, lentissima!
A nessuno importa, forse, ma chiederselo è legittimo: perché questo doppiopesismo?
Com’era quella storia che la legge è uguale per tutti? C’è ancora qualcuno che ci crede? Sì può infatti credere che gli asini volino?
Si può credere che Pinocchio dica la verità? Si può credere che Sfera Ebbasta canti senza autotune?
No che non si può! E allora, signori e signore, questa è ingiustizia… Ingiustizia sportiva!
C’è plusvalenza e plusvalenza…
C’è plusvalenza e plusvalenza… Se la plusvalenza sospetta riguarda la Juve, si procede per direttissima e sono bitter cocks!
Se invece riguarda il Napoli, allora tutta sta fretta non c’è… S’indaghi con calma, se proprio si deve, e poi, magari tre anni dopo, si vada a processo…
Non è ingiustizia, questa? Sì, ma niente di nuovo… Va così da sempre e per questo non mi stupirei, se, anche stavolta, il club partenopeo ne uscisse lindo e pinto…
Vi stupireste voi? Ci stupiremmo semmai del contrario… Ci stupiremmo di vedere il Napoli penalizzato come lo fu la Juve un paio di stagioni fa per un reato che sin lì non esisteva…
Ingiustizia creativa
Potremmo parlare di ingiustizia creativa, perché se il reato non è codificato puoi sempre inventartelo alla bisogna…
Così stavano le cose quando la Juventus fu processata e condannata per le presunte plusvalenze fittizie iscritte a bilancio…
In quel momento, infatti, le plusvalenze non costituivano ancora reato, ma c’è di più… Più di questo? Già… Molto di più!
Il club bianconero fu punito per aver messo in piedi un sistema con altri club amici per scambiare calciatori con valutazioni gonfiate.
Quindi, tutte le parti di questo sistema, ossia le società coinvolte, avrebbero dovuto essere condannate anche loro come la Juve e invece… Invece no…