Pazza Inter
Amichevole, Padova-Sydney 3-2: Del Piero ko contro la sua ex squadra
Published
11 anni agoon
By
RedazioneNell’amichevole del cuore di Alex Del Piero, giocata allo stadio Euganeo, i padroni di casa del Padova, la squadra in cui Pinturicchio è calcisticamente cresciuto, ha superato il suo Sydney Fc per 2-1.
Nell’impianto veneto c’è il pubblico delle grandi occasioni (circa 15 mila spettatori) per dare il proprio bentornato all’ex capitano della Juventus. Pronti via ed è subito il Padova a partir forte. Al 3′ i biancoscudati passano subito in vantaggio: Vantaggiato approfitta di un’uscita maldestra di Janjetovic, il portiere australiano, e insacca.
Il Sydney d’orgoglio prova a reagire, e al 12′ arriva il pari: assist proprio di Del Piero per Emerton, che controlla e infila Anania. L’1-1 dura però solo due minuti, visto che al 14′ il Padova torna in vantaggio: ancora Vantaggiato, parso in ottima forma, trova la rete, sfruttando un tiro rimpallato di Ampuero.
Del Piero, in veste di ultimo suggeritore, prova a servire i suoi compagni, ma il Sydney fatica a pungere. La prima frazione si chiude così con il vantaggio di misura della squadra di Dario Marcolin.
Nella ripresa si assiste al consueto balletto delle sostituzioni, in particolare nella formazione veneta. Il Sydney prova in tutti i modi a raggiungere il pari, ma senza particolare fortuna. Del Piero resta in campo e ha dalla sua anche due punizioni per provare a segnare: la prima la calcia alta sopra la traversa, nella seconda non riesce a imprimere forza al tiro e Anania blocca facilmente.
Nel finale arriva così il tris dei padroni di casa: assist di Diakite per Jelenic, che tira e batte un Janjetovic ancora una volta non impeccabile. All’85’ Del Piero esce per far spazio a Mallia, prendendosi la standing ovation degli spettatori dell’Euganeo. Quasi una beffa per il numero 10 quando all’87’ l’arbitro Giacomelli decreta un calcio di rigore per il Sydney per un tocco di mani netto in area. Dagli 11 metri batte Carle che firma il definitivo 3-2.
IL TABELLINO
PADOVA-SYDNEY FC 3-2
Reti: 3′ Vantaggiato (P), 13′ Emerton (S), 15° Vantaggiato (P), 79′ Jelenic (P), 87′ rig. Carle (S)
PADOVA: Colombi (13’st Anania, 88′ Maniero); Legati (66′ Gallozzi), Modesto, Iori (66′ Galli), Cionek, Benedetti, Ciano (58′ Melchiorri), Cuffa (58′ Jelenic), Vantaggiato (66′ Diakite), Ampuero (46′ Osuji), Raimondi (58′ Voltan). A Disposizione: Bellemo Allenatore: D. Marcolin
SYDNEY FC: 20 Janjetovic, 2 Ryall, 3 Warren, 23 Grant, 5 Jurman, 19 Carle, 7 Emerton, 8 Bojic, 9 Gameiro, 10 Del Piero (38’st Mallia), 11 Niksic. A Disposizione: 29 Tratt, 13 Calvano, 15 McFlynn, 16 Chianese, 25 Petrowski, 26 Triantis, 4 Bosschart, 1 Necevski, 21 Ian, 22 Abbas. Allenatore: F. Farina
ARBITRO: Giacomelli di Trieste, coadiuvato da Padovan e Barbirati
Spettatori paganti: 15.866 – Incasso: 150.626 Euro