Pazza Inter
Benfica-Chelsea 1-2: I Blues vincono l’Europa League
Published
12 anni agoon
By
RedazioneE’ appena terminata la finale di Europa League tra Benfica e Chelsea che ha visto uscire vincitrice la squadra inglese con il punteggio di 2-1. Dopo il vantaggio di Torres ha pareggiato Cardozo su rigore, prima del gol di Ivanovic in pien recupero.
Il Chelsea riesce così a vincere una finale in questa stagione, dopo aver perso la Supercoppa Europea con l’Atletico Madrid e il Mondiale per Club contro il Corinthians. Benfica che invece perde la settima finale europea consecutiva, portando a 52 il numero di stagioni senza vincere trofei internazionali.
La gara inizia con i portoghesi decisamente aggressivi che nei primi 20′ sfiora più volte il vantaggio. Al 2′ ci prova Cardozo di testa su cross dalla sinistra, ma il pallone finisce alto. Al minuto 11 sul cross di Melgarejo arrivano due tiri, entrambi respinti, prima di Cardozo, poi di Salvio. Infine al 15′ sugli sviluppi di un calcio di punizione la palla balla pericolosamente nell’area dei blues senza che nessuno riesca a tentare il tiro, e alla fine Lampard spazza. Da qui il Chelsea si ricompone e tenta di recuperare terreno, ma il centrocampo portoghese fa un gran lavoro e impedisce agli inglesi di condurre il gioco. Al 27′ ci prova Oscar dal limite, Artur para in due tempi. Poi il Benfica torna ad alzare il ritmo, e al 33′ ha un altra occasione con Gaitan che riceve palla al limite dopo una bellissima azione di Melgarejo ma cerca un esterno sinistro improbabile che infatti finisce largo. Al 37′ squillo del Chelsea con capitan Lampard che cerca la botta dal limite. Il tiro è potente e centrale, Artur però si lascia sorprendere e deve allungarsi per mettere in angolo a mano aperta. Al termine del primo tempo il punteggio dunque è fermo sullo 0-0, anche se il Benfica avrebbe sicuramente meritato il vantaggio.
A inizio ripresa la musica sembra essere la stessa del primo tempo, con i portoghesi che fanno la parita. Al 50′ i tifosi del Benfica esplodono ma il gol di testa di Cardozo è annullato per fuorigioco, che il replay dice essere davvero millimetrico. Al 59′ arriva però la doccia fredda per il Benfica. Cech rinvia lungo, garay si fa ingenuamente lasciare indietro da Torres che poi va via anche a Luisao, mette a sedere il portiere ed insacca. Passano però solo sei minuti e l’arbitro fischia un calcio di rigore in favore dei portoghesi per fallo di mano di Azpilicueta su tocco di Cardozo. E’ lo stesso attaccante mancino ad andare sul dischetto e a trasformare con una conclusione potente. 1-1 e palla al centro. Al 75′ è il Chelsea a chiedere un rigore per fallo su Torres, ma l’arbitro lascia giustamente correre. Nell’azione si infortuna Garay che è costretto ad uscire, con il Benfica che dunque esaurisce i cambi. Ancora una volta Cardozo mette in difficoltà Cech a dieci minuti dalla fine con un gran sinistro da fuori area che il portiere è costretto a deviare in angolo. La gara a questo punto si fa dinamica ed incredibilmente divertente. All’87 Lampard colpisce una clamorosa traversa con un bellissimo tiro da fuori area. Al 93′ il Chelsea trova il gol-vittoria con il colpo di testa di Ivanovic su calcio d’angolo.
Per i Blues è un trionfo e la conferma a livello internazionale dopo la Champions League dell’anno scorso. Per il secondo anno consecutivo dunque un allenatore subentrato a stagione in corso porta il Chelsea a vincere in Europa. Chelse che avrà dunque anchela possibilità di vincere la Supercoppa Europea che l’Atletico Madrid gli ha soffiato in questa stagione.