Pazza Inter
Francia – Giappone: é scontro diplomatico
Published
12 anni agoon
By
RedazioneChi mai avrebbe immaginato che una partita di calcio potesse portare quasi ad uno scontro diplomatico tra due nazioni? Eppure se non siamo allo stato di crisi, tra Francia e Giappone, poco ci manca. Nei giorni scorsi c’era stata un’amichevole tra i due paesi, vinta dalla nazione del Sol Levante col risultato di 1 a 0.
Merito, anche, di Ejii Kawashima, estremo difensore del Giappone, che ha parato di tutto e di più nel match in questione. Per questo, il giornalista francese Laurent Ruquier, di France 2, ha pensato di raffigurare, con un fotomontaggio, il portiere in questione, con tanto di quattro braccia. Ma se questa era una cosa che ci poteva stare, ben di cattivo gusto è stata la didascalia relativa alla foto, che parla di “effetto Fukushima“, con chiaro e sgradevole riferimento al recente disastro nucleare che tante vittime ha fatto in Giappone.
Giappone che si è indignato non poco, al punto che il Vice Premier nipponico, Osamu Fujimira, non ha usato mezzi termini: “Quanto accaduto è davvero inappropriato. E’ una grandissima mancanza di rispetto nei confronti di chi ha sofferto ed ancora soffre per i fatti di Fukushima. Ecco perchè abbiamo inviato una protesta formale a France 2“.
Parole di rabbia sono arrivate anche dal Ministro dello Sport giapponese, Makiko Tanaka, che ha parlato di “netta mancanza di sensibilità” da parte dell’autore del pessimo fotomontaggio. Figuraccia francese, non c’è che dire.