Pazza Inter
Gibilterra è membro dell’Uefa: la Spagna ribolle
Published
12 anni agoon
By
RedazioneE’ di poche ora fa l’ammissione, da parte dell’Uefa, di Gibilterra come membro provvisorio dell’ente stesso. Il Comitato esecutivo dell’organismo, riunitosi a San Pietroburgo, ha reso noto il tutto con una nota ufficiale, nella quale si specifica come ci si sia limitati a rispettare la sentenza emessa dal Tas che aveva praticamente ordinato l’affiliazione di Gibilterra.
La notizia non è di poco conto, dal momento che il rischio che scoppi un caso diplomatico è nell’aria. La Spagna, infatti, è stata da sempre contraria a questo tipo di opereazione, al punto da minacciare, in passato, il boicottaggio di qualunque competizione prevedesse la partecipazione di Gibilterra. Il timore degli iberici è, tra l’altro, che anche la Catalogna possa richiedere stesso tipo di trattamento.
Nel maggio del prossimo anno, precedentemente alla finale di Champions League, si terrà in quel di Londra un Congresso dell’Uefa dove verrà deciso il destino di Gibilterra in maniera definitiva: qualora l’affiliazione venisse confermata, Gibilterra diverrebbe il cinquantaquattersimo membro dell’Uefa. Ma, soprattutto, la Spagna potrebbe adottare scelte drastiche ed impensabili. Tra qualche mese ne sapremo di più.