Pazza Inter
Inter-Arsenal: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Con 7 punti a testa in classifica dopo 3 giornate, Inter ed Arsenal si affrontano al ‘Giuseppe Meazza’ per il quarto turno della prima fase della nuova Champions League.
Published
14 ore agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Inter-Arsenal: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Con 7 punti a testa in classifica dopo 3 giornate, Inter ed Arsenal si affrontano al ‘Giuseppe Meazza’ per il quarto turno della prima fase della nuova Champions League.
Sfida di lusso a ‘San Siro’ tra Inter ed Arsenal, due squadre appaiate a 7 punti dopo le prime tre giornate della prima fase della nuova Champions League.
I nerazzurri di Simone Inzaghi hanno battuto Stella Rossa e Young Boys dopo il pareggio a reti inviolate (0-0) al debutto sul campo del Manchester City: nell’ultima giornata decisivo la rete di Thuram per piegare a domicilio gli svizzeri.
Seconda partita stagionale in Italia per i Gunners di Arteta dopo lo 0-0 all’esordio in casa dell’Atalanta: da lì i successi contro Paris Saint-Germain (2-0) e Shakhtar Donets (1-0) con l’autorete di Ryznik.
Di seguito, le statistiche, le probabili formazioni e dove vedere il match.
STATISTICHE
Inter ed Arsenal si sono incontrate in precedenza solo nella UEFA Champions League 2003/04: entrambe le sfide si sono concluse con una vittoria in trasferta (Arsenal – Inter 0-3, Inter – Arsenal 1-5).
L’Arsenal non è riuscito a segnare in nessuna delle ultime 4 trasferte in Italia in UEFA Champions League (P1 S3), con Emmanuel Adebayor l’ultimo giocatore dei Gunners a segnare nella vittoria per 2-0 contro l’AC Milan nel marzo 2008.
Anche se solo 5 squadre hanno tirato più tiri dell’Inter in questa stagione di UEFA Champions League (53), finora hanno mantenuto la porta inviolata in tutte e 3 le partite (non sono mai riusciti a subirne 4 di fila nella loro storia in Coppa dei Campioni).
L’Inter è l’undici titolare con l’età media più alta in questa stagione di UEFA Champions League (30 anni, 139 giorni). I nerazzurri sono anche la squadra che ha concesso più minuti a giocatori over 30 nel 2024/25 (1.482’).
Solo l’Atalanta (3) ha effettuato meno tiri in porta in questa stagione di UEFA Champions League rispetto all’Arsenal (5), con i Gunners che hanno mantenuto la porta inviolata in tutte e 3 le partite.
L’ultima volta che ha ottenuto una serie di 4 partite consecutive senza subire reti è stato nel novembre 2007.
I 3 goal dell’Arsenal in questa stagione di UEFA Champions League sono arrivati nel primo tempo, mentre nella ripresa hanno tirato solamente 9 volte (solo lo Sparta Praga ne ha tirati meno,8).
Se giocasse questa partita, Gabriel Jesus potrebbe diventare il 43esimo calciatore brasiliano a giocare 50 partite in UEFA Champions League.
L’ultimo brasiliano a raggiungere le 50 partite è stato Lucas Moura nel maggio 2019 con una tripletta in Tottenham-Ajax, anche se Gabriel ha fatto 7 partite senza segnare un goal per i Gunners da quando ha segnato in ciascuna delle sue prime 4 partite con il club.
Yann Sommer ha mantenuto la porta inviolata in 7 delle 10 partite di UEFA Champions League con il suo club.
Quel 70% di partite senza subire reti è la migliore percentuale di un portiere con più di 10 partite con un club nella competizione.
Gabriel Martinelli ha creato 5 occasioni da goal dopo aver guidato (muovendo la palla per più di 5 metri) in questa stagione di UEFA Champions League: il maggior numero di giocatori nelle prime 3 partite.
Martinelli è anche il giocatore che ha creato più occasioni per l’Arsenal finora in questa competizione (6, al pari di Kai Havertz), oltre ad avere anche il totale più alto di assist attesi (1,25).
Nelle prime 3 partite di questa stagione di UEFA Champions League, i due giocatori che hanno effettuato più azioni offensive sono Mehdi Taremi (Inter) e Kai Havertz (Arsenal, 211), con 211 ciascuno: nel caso di quest’ultimo, è anche il giocatore che ha fatto di più nello specifico.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Darmian, Frattesi, Barella, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. All. Inzaghi.
Arsenal (4-3-3): Raya; Timber, White, Gabriel, Zinchenko; Merino, Partey, Rice; Saka, Havertz, Martinelli. All. Arteta.
DOVE VEDERE IL MATCH
Sky trasmetterà 185 delle 203 partite in esclusiva della Champions League 2024-25: queste saranno visibili sia in TV sui canali di Sky Sport e Sky Calcio sia in streaming su Sky Go e NOW.
Le altre 18 partite (1 per ogni mercoledì) saranno in streaming in esclusiva su Amazon Prime Video (tra cui proprio Inter-Arsenal), che fino alle stagioni 2026-27 trasmetterà una partita di una formazione italiana, se qualificata, dalla prima fase fino alle semifinali.
A differenza di quanto accaduto fino all’anno scorso, in chiaro non si vedrà più nessuna gara delle formazioni italiane. Su TV8 (il canale free to air della televisione satellitare) sarà possibile assistere alle sfide più prestigiose ma solo fra club stranieri, con la gara che sarà scelta di volta per volta da Sky tra quelle in programma il martedì e il mercoledì.
You may like
Inter-Venezia, i casi da moviola: tutte le decisioni contestate
Inter-Venezia: curiosità e statistiche
Inter, Zanetti: “Lautaro? Tutti aspettavamo una posizione migliore”
Golden Foot a Lautaro Martinez: L’Attaccante dell’Inter e dell’Argentina è il Miglior Giocatore dell’Anno
Inter, Frattesi: “Mi è sembrato giusto non festeggiare”
Empoli-Inter, D’Aversa: “E’ una sfida che si prepara da sola”