Pazza Inter
Inter, Inzaghi meglio di Conte?
Published
7 mesi agoon
By
Luca BoateIl sorpasso
Con la roboante vittoria per 5-0 contro il Frosinone, i neo campioni d’Italia sono saliti a quota 92 punti, superando così la quota dell’ultimo scudetto. Infatti, nella stagione 2020-21 l’Inter di Antonio Conte aveva vinto il campionato con 91. Il paragone tra Conte e Inzaghi a questo punto sorge spontaneo. Chi ha fatto meglio dei due?
Risultati
A livello di risultati parliamo di uno scudetto a testa, ma Simone Inzaghi ha anche vinto 2 volte la Coppa Italia e addirittura 3 volte la Supercoppa Italiana. Dunque, con 6 trofei a 1 sarebbe scontato dire che il cosiddetto Demone di Piacenza abbia fatto meglio. Inoltre, anche confrontando i due scudetti, quest’anno l’Inter ha fatto più punti. Tra l’altro sono stati due campionati molto simili. In entrambi c’è stato un duello fino ad un certo punto e poi con lo scontro diretto l’Inter ha preso definitivamente il largo. Ecco, forse quel Milan di Pioli era un po’ più forte di questa Juventus.
Il percorso
Un altro fatto da considerare è la situazione dell’Inter al momento dell’arrivo dell’allenatore. Antonio Conte ha preso una squadra che faticava a stabilizzarsi tra le prime 4 e l’ha portata subito a lottare per lo scudetto. Complici anche investimenti importanti sul mercato, ha trasformato la categoria del club. È ormai il quinto anno consecutivo che i nerazzurri partono per vincere lo scudetto, ma prima dell’arrivo di Conte non era di certo così. Inzaghi invece ha ereditato una squadra, sprovvista di un paio di elementi, ma che con lo scudetto sul petto era già abituata a navigare nelle zone altissime della classifica.
Il gioco
A livello di gioco non c’è paragone a favore di Inzaghi. È vero che in questi 3 anni l’Inter non ha sempre entusiasmato, ma per alcuni periodi, in questa stagione molto prolungati, ha toccato dei picchi di gioco che difficilmente si sono visti nella storia recente nerazzurra. La squadra di Inzaghi è stata uno spettacolo per gli occhi. D’altra parte, Conte aveva un gioco molto più guardingo che andava a sfruttare gli spazi che venivano a crearsi con gli avversari sbilanciati. Tanto è vero che quelle due stagioni sono state le migliori della carriera di Lukaku.
Conte o Inzaghi?
In conclusione, va a gusti. Ritengo Conte ancora di una caratura superiore a Inzaghi. La sua capacità di trasformare le squadre è inarrivabile, ma quest’anno Inzaghi ha davvero fatto uno step successivo che lo avvicina di molto al leccese.