Pazza Inter
L’AEK cambia allenatore: squadra affidata a Traianos Dellas!
Published
12 anni agoon
By
RedazioneUn nome difficile da dimenticare. Traianos Dellas emana grecismo da tutti i pori, e la stazza imponente (197 cm) dell’ex difensore di Perugia e Roma non delude le aspettative. Possiamo tranquillamente dire che uno come lui non avrebbe sfigurato nella guerra tra achei e troiani nell’Iliade di Omero. Ma non spingiamoci troppo in là nel passato, perchè è da adesso che inizia la nuova carriera del nostro eroe, campione d’Europa con la Grecia ad Euro 2004.
Quella fu realmente un’impresa che lo vide erigersi a protagonista assoluto del torneo in Portogallo. Premio di miglior difensore della manifestazione, silver gol in semifinale contro la Repubblica Ceca. Definire il 2004 il suo anno di grazia è dire poco, ma è altrettanto vero che la carriera di Dellas non è stata sfavillante a livello di club. I successi più rilevanti li ha raccolti con la maglia dell’AEK Atene, indossata più volte in fasi alterne della sua carriera. Ed ora riabbraccia i colori dello storico club della capitale greca.
Non più da giocatore. Infatti, a 37 anni, Dellas è stato chiamato dal presidente del club Andreas Dimitrelos per sostituire il tedesco Ewald Lienen sulla panchina dell’AEK. Si tratta della prima esperienza da allenatore per l’ex Roma, chiamato a salvare il club in piena zona retrocessione. Traianos non sarà Achille piè veloce, ma la stoffa c’è.