Pazza Inter
Liga – L’Atletico è più forte del destino: 1-1 al Camp Nou, Colchoneros campioni di Spagna!
Published
11 anni agoon
By
RedazioneBARCELLONA-ATLETICO MADRID 1-1 (33′ Sanchez, 48′ Godin)
Sembrava impossibile appena qualche mese fa e, invece, la storia è fatta per essere scritta e riscritta. Il campionato spagnolo delle due super-potenze, Barça e Real, vincenti alternate dal 2005, oggi passa ufficialmente nelle mani dell’Atletico Madrid; dopo una stagione da dominatori assoluti, gli uomini di Simeone conquistano la ‘decima’ (ma qui stiamo parlando di Liga) proprio dove nessuno era mai riuscito a vincere, in quel Camp Nou ancora inviolato (a livello di scudetti vinti) che a fine gara tributava i colchoneros con 97.000 applausi all’unisono.
E’ una vittoria rivoluzionaria quella di Simeone e dei suoi, figlia del lavoro, del sacrificio e dell’oculatezza economica: stiamo parlando di una squadra che ha venduto per 60 milioni e ha acquistato per 2 in sede di calciomercato, un organico senza ‘top-player’ ma con 11 uomini che giocano da squadra, incarnando la mentalità vincente e guerrigliera del proprio allenatore.
E che, oggi, ha saputo rialzare la testa dopo il doppio infortunio dei loro uomini migliori (Costa e Turan ko dopo appena 20′), dopo il vantaggio di Sanchez, e dopo aver sofferto un Barça formato tiki-taka per 45′: il gigante colchonero, dopo un primo tempo da ‘addormentato’ rientra in campo con ben altro piglio, trovando il pareggio con la forza della disperazione grazie ad un’inzuccata di Godin che significa il’epilogo di quella che forse è la Liga più bella di sempre. E che brillerà come una stella nella bacheca dei colchoneros…