Pazza Inter
Lineker, gaffe in mondovisione: “Mangiano erba”
Published
12 anni agoon
By
RedazioneGary Lineker, uno dei più grandi calciatori del calcio inglese e mondiale, da qualche anno come molti colleghi, si dedica all’attività di color commentator, ovvero di commentatore tecnico presso la BBC, la più importante rete televisiva britannica.
Mercoledì Lineker era stato chiamato dal colosso qatariota Al Jazeera per commentare Schalke 04-Montpellier, partita terminata poi sul 2-2, grazie ad una rete all’ultimo minuto dell’attaccante del Montpellier Souleymane Camara.
Tuttavia i francesi erano passati in vantaggio già dopo soli tredici minuti, grazie ad una rete di Karim Aït-Fana. Il calciatore, di religione musulmana, ha incominciato ad esultare come molti colleghi della stessa religione, inginocchiandosi e chinando il capo verso terra. Lineker, non capendo bene cosa stesse facendo Ait-Fana, ha commentato: “Un grandissimo sforzo di Karim Aït-Fana che ha segnato da fuori area e poi ha cominciato a mangiare erba“.
Le parole dell’ex attaccante ovviamente sono state ritenute offensive da molti seguaci dell’Islam, che lo hanno duramente criticato. Tuttavia poco dopo Lineker ha chiesto scusa su Twitter, dicendo: “Mi scuso, ma purtroppo io non sono a conoscenza della religione di ogni singolo calciatore.” Poche ore dopo l’inglese ha aggiunto: “Ho pensato che quell’esultanza fosse una maniera bizzarra di festeggiare il goal. Non avevo alcun’idea che il gesto avesse connotazioni religiose. Chiedo ancora scusa.”