Pazza Inter
PREMIER – Il meglio e il peggio della stagione tra i club
Published
11 anni agoon
By
Redazione1 – Manchester United – I Red Devils non parteciperanno alle coppe europee per la prima volta in 24 anni. L’anno scorso avevano vinto il titolo. Beh, in panchina c’era Ferguson, la cui assenza quest’anno si è fatta sentire un pizzico…
2 – Fulham – Il cambio di proprietà ha fatto malissimo ai Cottagers. Felix Magath non è riuscito a rimediare ai pasticci combinati dal duo olandese Jol-Meulensteen e dopo 13 anni di Premier giocata a livelli più che accettabili ecco il mesto ritorno al piano di sotto.
3 – Norwich City – È vero, il calendario delle ultime giornate era durissimo, però i Canarini hanno chiuso la campagna in maniera tragica. Troppi giocatori hanno deluso, dalle parti di Carrow Road.
4 – Newcastle United – Le beghe societarie hanno influito e non poco sulla strana stagione delle Magpies. Fatta di qualche alto, ma soprattutto di tantissimi bassi. Serve stabilità, merce rara da quei paraggi.
5 – Tottenham – Era partito per spaccare il mondo, è finito per giocarsi un posto in Europa League contro il peggior Manchester United degli ultimi 25 anni.
6 – Everton – I Toffeemen meriterebbero un voto più alto, però li vogliamo “bacchettare” un pochino per aver gettato alle ortiche la possibilità di acciuffare una storica qualificazione in Champions League dilapidando punti preziosi nelle ultime giornate. Ciò detto, la squadra di Roberto Martinez ci ha molto impressionati e siamo certi che anche nel 2014-15 farà molto bene.
7 – Sunderland – Quando erano ben radicati in fondo alla classifica non avremmo scommesso una sterlina sulla loro permanenza in Premier. Visto l’ottimo lavoro di Gus Poyet, avremmo fatto meglio a puntare un mucchio di quattrini, invece. Come recitava uno striscione allo Stadium of Light, “Gus, i miracoli accadono”. Tutto vero.
8 – Crystal Palace – Siamo tra i primi ad aver condannato senza appello gli Eagles all’immediato ritorno in Championship in sede di pronostici pre-stagionali. Non avevamo considerato che, mandato via Ian Holloway, sarebbe arrivato Tony Pulis. Uno che in carriera non è mai retrocesso.
9 – Manchester City – I Light Blues hanno incassato il quarto titolo di campioni d’Inghilterra e la terza Coppa di Lega. Visti i denari investiti e l’immenso patrimonio tecnico a disposizione, ci saremmo aspettati qualcosa di più in Champions League – tutto sommato sono finiti fuori perdendo contro un’edizione alquanto sbiadita del Barcellona. Però siamo sicuri che hanno imparato la lezione e che a breve diventeranno anche una potenza continentale.
10 – Liverpool – È la squadra che espresso il miglior gioco in una Premier finalmente equilibrata e con ben due squadre (Reds e City) oltre i 100 goal segnati (non accadeva dagli anni Cinquanta). Se non fosse stato per quella maldestra scivolata di Steven Gerrard chissà, oltre alla ritrovata qualificazione nella massima competizione europea staremmo qui a celebrare un titolo che invece dalle parti di Anfield Road manca da 24 anni.
Luca Manes