Pazza Inter
Scudetti degli altri – Storico successo in Senegal
Published
10 anni agoon
By
RedazioneGrande impresa per l’AS Pikine che con la vittoria casalinga sulla Suneor alla 26esima ed ultima giornata vince la Ligue 1 senegalese. Il club scrive così la più bella pagina della sua storia con il primo titolo di campione del Senegal, succedendo al Diambars.
Allo stadio Alassane Djigo ci pensano Adama Mbaye al quinto minuto e Sangonè Sarr all’ottantesimo a liquidare la squadra di Diourbel ed issare definitivamente al primo posto l’AS Pikine, a 49 punti, uno in più dello Jaraaf. A quest’ultimo non è servita la vittoria in trasferta sull’Union Sportive de Ouakam per 3-2 (a segno Mbodj e Diagne per i locali, Diop, Gomis e Kebé per gli ospiti).
Il tecnico Alassane Dia, da due anni alla guida del club di Pikine, ha voluto ringraziare il presidente Modou Fall ed il pubblico per questo titolo. La vittoria ha entusiasmato anche due politici locali, Mamadou Seck, ex presidente dell’Assemblée nationale e presidente onorario dell’AS Pikine, e Papa Sagna Mbaye, sindaco della città. I due, presenti all’Alassane Djigo, sperano ora in uno stadio migliore, anche perchè la squadra della banlieu di Dakar rappresenterà il Senegal nella prossima Coppa dei Campioni d’Africa.
Da rimarcare, infine, l’eccezionale rimonta del Casa Sport di Ziguinchor che, in zona retrocessione al termine del girone di andata, è riuscito alla fine a raggiungere la parte alta della classifica; scendono invece in Ligue 2 Yeggo e Dakar Université Club.
Max D’Amato