Pazza Inter
Statistiche finale Champions, settima a Wembley, Borussia con il ricordo Chapuisat…
Published
12 anni agoon
By
RedazioneDopo Spagna, Italia e Inghilterra, anche la Germania finalmente ha il suo derby in finale di Champions. La prima volta fu nel 2000, allo Stade de France, quando il Real di Casillas, Roberto Carlos e Raul ebbe la meglio sul Valencia di Cuper, alla sua seconda di tre finali UEFA consecutive perse, dopo la Coppa Coppe 1999 (Lazio-Maiorca) e prima della Champions 2001 (Bayern-Valencia). Fu un 3-0 senza attenuanti. Più equilibrato Milan-Juve del 2003 a Manchester, terminato ai rigori dopo 120′ senza gol. Sempre dal dischetto si è decisa la sfida tra Chelsea e Manchester United a Mosca nel 2008, con la vittoria dellundici di Sir Alex Ferguson.
Contrariamente ai tre precedenti, in cui anche una terza squadra della nazione finalista aveva preso parte alle semifinali (Barcellona 2000, Inter 2003 e Liverpool 2008), la finale tutta tedesca di questanno è uscita da un doppio scontro Germania-Spagna. Se guardiamo anche le altre coppe europee, non è la prima volta di un derby tedesco in finale: Coppa UEFA 1979-80, l’Eintracht Francoforte sconfisse nella doppia finale il Mönchengladbach per i gol in trasferta e in quel caso tutte e quattro le semifinaliste erano teutoniche (Bayern e Stoccarda le sconfitte).
Tornando alla Champions, è la settima volta in cui la finale si gioca a Wembley, la seconda nello stadio rinnovato, mai fino ad ora ci ha giocato una tedesca. Prima di oggi la finale si è disputata cinque volte il 25 maggio (1967, 1977, 1983, 1986 e 2005), unica tedesca in campo l’Amburgo, vittorioso nel 1983 sulla Juve grazie al famoso pallonetto di Magath. La data è maledetta per le italiane, anche Inter e Milan hanno subito sconfitte cocenti il 25 maggio, con Celtic e Liverpool rispettivamente.
Il Bayern ha conquistato quattro coppe, ma ha perso cinque finali (come Benfica e Juventus), 2 nelle ultime 3 edizioni: in caso di ulteriore sconfitta sarebbe un triste record solitario. Nel caso in cui, invece, i bavaresi conquistassero la loro quinta coppa dalle grandi orecchie, Jupp Heynckes passerebbe alla storia come quarto tecnico ad averla vinta con due squadre diverse, ma sarebbe l’unico a venire sostituito in entrambi i casi al termine della stagione (l’altra volta fu col Real Madrid nel 1998). Curiosamente Ottmar Hitzeld, uno dei tre ad avere compiuto l’impresa, ha vinto proprio con Dortmund (1997) e Bayern (2001). Gli altri due tecnici sono il mitico Ernst Happel, che con Feyenoord e Amburgo è stato il primo, e José Mourinho con Porto e Inter. Anche lo Special One cambiò squadra dopo entrambe le vittorie, ma per scelta propria.
Bayern Monaco e Borussia Dortmund hanno già un precedente in Champions, ai quarti di finale del 1997-98, quando un gol di Chapuisat ai supplementari ruppe un equilibrio senza reti che durava da quasi 200 minuti, dando al Borussia le semifinali. Stavolta, però, la posta in palio è ben più alta.
Per maggiori informazioni – www.soccerdataweb.it