Pazza Inter
Zico: “Spagna ’82, con gli Azzurri sconfitta che fece male al calcio”
Published
12 anni agoon
By
RedazioneDa grande numero 10, brasiliano per di più, Zico non poteva che pensarla diversamente. L’ex fuoriclasse è tornato sulla mitica partita Italia-Brasile del mondiale 1982 in Spagna, vinto alla fine dagli azzurri.
La sconfitta di quel Brasile, uno dei più talentuosi di sempre, ha avuto per Zico un “impatto negativo” sul mondo del calcio che si sente ancora oggi.
“Il Brasile aveva una squadra fantastica – ricorda in una conferenza stampa lo specialista delle punizioni con traiettorie impossibili -, riconosciuta in tutto il mondo, e ovunque andiamo la gente ricorda quel team del 1982. Se avessimo vinto quella partita il calcio probabilmente sarebbe stato differente. Invece, dopo di allora cominciammo a mettere le basi per un calcio nel quale bisogna conseguire il risultato a qualsiasi costo, un calcio fondato sulla distruzione del gioco avversario e sul fallo sistematico.
Sul Galinho pesa ancora oggi quella sconfitta probabilmente anche perchè in Brasile fu considerato uno dei capri espiatori di quel fallimento, proprio perchè era il numero 10 ed uno dei giocatori più rappresentativi di qul grande Brasile.