Connect with us

Serie A

Atalanta-Venezia 0-0: le pagelle dei protagonisti

Published

on

Lookman

Un’Atalanta che non sa più vincere e che viene imbrigliata dal Venezia di Di Francesco: al ‘Gewiss Stadium’ è 0-0.

La 27esima giornata di Serie A si apre con una sorpresa: a Bergamo l’Atalanta viene fermata sullo 0-0 dal Venezia. Uno pareggio opaco, che profuma di occasione sprecata per gli uomini di Gasperini, incapaci di battere la formazione di Di Francesco.

Segno ‘X’ che impedisce alla Dea di accorciare ulteriormente su una tra Napoli e Inter in ottica scudetto. I bergamaschi restano terzi e non riescono a mettere in cassaforte i 3 punti (per la quinta gara consecutiva) tra le mura amiche. L’ultimo successo davanti al proprio pubblico (3-2 sull’Empoli), infatti, è targato 22 dicembre.

Advertisement

Il Venezia conquista un punto meritatissimo e centra il secondo risultato utile consecutivo dopo lo 0-0 della scorsa settimana contro la Lazio.

Di seguito, le pagelle dei protagonisti del match.

PAGELLE ATALANTA

Gasperini alla riscossa

Carnesecchi 6,5: Salva nel recupero il pareggio per la Dea grazie ad un intervento a mano aperta su Zerbin.

Posch 5: Fatica tantissimo con Perez e lo perde una volta di troppo. (Dal 73′ Pasalic 5: Sarebbe il jolly che entra a gara in corso e spacca la partita, ma così non è).

Djimsiti 6: Il suo dovere lo compie e riesce anche nell’impresa di non farsi ammonire per esserci nel prossimo match contro la Juventus.

Advertisement

Kolašinac 6,5: Attentissimo sia su Oristanio che su Maric. Tenta qualche imbucata in fase offensiva.

Cuadrado 6,5: Calcia male i corner, ma salva palloni in difesa e strappa in fase offensiva guadagnando metri. (Dal 59′ Bellanova 4,5: sbaglia troppi passaggi e palle a vuoto).

Éderson 6: Sempre propositivo, trova i varchi giusti e recupera palloni con entrate di sacrificio. 

De Roon 6,5: carica i compagni e non perde alcun pallone. Prova a spingere la squadra in avanti, ma tutto invano.

Zappacosta 5:  Va in difficoltà su Zerbin, che prende il largo trovando un palo. (Dal 87′ Ruggeri: sv).

Advertisement

De Ketelaere 4,5: Molto lento rispetto alle uscite precedenti. Non coglie l’attimo e si fa raggiungere perdendo palla. (Dal 60′ Maldini 6: L’ex Monza, appena recuperato, entra e si accende un paio di frangenti).

Retegui 6,5: sfiora due gol di testa ma non arretra spesso a cercare palla di suo, aspetta compagni che latitano.
(Dal 28’ s.t. Samardzic 5,5: entra e fa poco nulla, così non va).

Lookman 6,5: Quando prende palla illumina gli occhi dei tifosi presenti al ‘Gewiss’. Con lui la manovra acquista subito efficacia e va vicino al goal parecchie volte. Spreca troppo, però, davanti alla porta.

All. Gasperini 6: Inserisce subito Cuadrado, ma con una settimana piena per preparare la sfida, non riesce a trovare la chiave giusta. Il Venezia inchioda la porta.

PAGELLE VENEZIA

Radu 7: Salva la porta con le parate su Lookman e Cuadrado. Saracinesca.

Idzes 6,5: Sempre pronto e sul pezzo. Il difensore ideale per salvare il segno ‘X’.

Schingtienne 5: prende il posto, decisamente a sorpresa, di Marcandalli. Lookman riesce sempre a scartarlo: prova insufficiente. (Dal 81′ Marcandalli: sv).

Advertisement

Candé 6: Salvataggio importantissimo su Retegui. Costretto ed obbligato a commettere fallo su Cuadrado.

Zerbin 5,5: Sue le punizioni ed i cross in fase offensiva. Grave però l’errore al 25esimo minuto: sceglie di non servire Maric (liberissimo) su un contropiede 2 vs 1, sprecando una clamorosa palla goal. Carnesecchi gli dice no alla fine del primo tempo.

Pérez 6: Chiude con i tempi giusti su De Ketelaere. Nervosismo che sale durante la gara.

Nicolussi Caviglia 6,5: Faro del centrocampo della formazione lagunare. Da lui passano le azioni più pericolose del Venezia. (Dal 87′ Conde: sv).

Busio 5: Preferito a Dumbia, si vede troppo poco. Per la sufficienza, serve molto di più. (Dal 60′ Dumbia 6,5: inserisce e mette freschezza al momento giusto).

Advertisement

Ellertsson 5: Spreca un contropiede incredibile e non convince. Negativo.

Oristanio 5,5: I compagni non lo aiutano, ma c’era bisogno di schiacciare il piede sull’acceleratore. Così non è stato. (Dal 60′ Yeboah 6,5: Fa sicuramente più del compagno. Va vicino al goal in un paio di azioni).

Marić 5,5: Si arrabbia con Zerbin che non lo serve al momento giusto. Poco propositivo. (Dal 81′ Duncan: sv).

All. Di Francesco 6,5: La salvezza è ancora lontana, ma il Venezia ha tutte le carte per raggiungerla. Buon calcio e morale alto: ma le occasioni vanno sfruttate.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *