Serie A
Orsolini parla di Italiano

Published
9 ore agoon

Orsolini parla di Italiano
Orsolini parla di Italiano. “Fateci pure il titolone, ma in questo momento è il miglior allenatore in Italia. Punto”.
Dalle colonne del Resto del Carlino, l’esterno del Bologna Riccardo Orsolini ha parlato in termini entusiastici di quanto Vincenzo Italiano ha portato ai rossoblù:
“Io ho questa convinzione: il mister è riuscito a limare alcuni suoi difetti che si portava da Firenze, a livello tattico e anche a livello gestionale. Ha fatto lui uno step in più. E noi, con le nostre qualità, con la nostra unione, siamo riusciti a fonderci con lui: è venuto fuori un mix perfetto.
Ci ha portato delle cose che non avevamo, alcune caratteristiche tattiche: la verticalizzazione, difendere venti-trenta metri più avanti, l’esaltazione degli esterni d’attacco. Prendete Ndoye: è già a 7 gol, l’anno scorso ne aveva fatto uno. Odgaard sembra – non lo so – il trequartista più forte del mondo (ride, ndr). Faccio fatica a vedere uno di noi che non sia cresciuto”.
Il migliore
Il titolone:
“Secondo me, in questo momento, Italiano è il migliore allenatore in Italia. Fateci pure il titolone: Vincenzo-Italiano-è-il-miglior-allenatore-in-Italia. Punto. E aggiungi: sottovalutato. Gliel’ho detto subito: mister, sei stato coraggiosissimo a venire qua. Chi ci sarebbe venuto? Poteva fare solo peggio. E invece ha stupito tutti. Io sono contentissimo, più per lui che per me”.
Nella stagione 2024-2025, Riccardo Orsolini ha confermato di essere un elemento chiave per il Bologna, disputando 21 partite in Serie A e segnando 10 gol, di cui 7 in casa e 3 in trasferta. Ha fornito anche 3 assist, contribuendo significativamente all’attacco rossoblù. La sua media di gol per 90 minuti è stata di 0,69, mentre il coinvolgimento totale in gol (gol + assist) è stato di 0,9 per 90 minuti. Queste prestazioni hanno evidenziato la sua costanza e importanza nel reparto offensivo del Bologna.