Serie A
Parma solido e determinato

Published
2 settimane agoon
By
Luca Boate
Parma solido e determinato
Parma solido e determinato. Chivu soddisfatto del pari: “Punto prezioso, atteggiamento giusto sin dall’inizio”
Christian Chivu, allenatore del Parma, ha parlato a DAZN al termine dello 0-0 contro la Fiorentina:
“Noi giochiamo per vincere. Sono rimasto contento dell’approccio, quello che magari ci è mancato nelle ultime partite. Semmai è mancata la continuità di fare le stesse cose di inizio match, ci prendiamo però la continuità, il punto, e muoviamo la classifica”.
Avete mostrato un buon temperamento.
“Abbiamo preso qualche rischio, ma vorrei esaltare chi ha giocato dopo essere stato ammonito. Come Valeri, che tra l’altro giocava contro Dodo. Qualcuno, come Leoni e Sohm, è uscito, ma metà squadra è stata ammonita…”.
A Pasquetta con la Juventus, sembrate riuscire a fare meglio contro le grandi.
“Grandi o piccole, in Serie A non ci sono partite semplici e devi sudare per portartele a casa. Ci vogliono attributi come sacrificio o cuore. Ma ci vuole anche la qualità, il coraggio, la determinazione e l’intelligenza di capire le scelte che devi fare, anche con la palla. Questo lo facciamo vedere solo a tratti, ma torniamo a casa con un punto”.
Cinque risultati utili di fila. Cosa significano tutti questi pareggi?
“Aumentano la fiducia e muovono la classifica. I ragazzi si impegnano, i due attaccanti oggi hanno fatto belle cose giocando di sacrificio ma possono fare sempre meglio”.
Un punto che dà continuità
Christian Chivu si tiene stretto il pareggio al Franchi, arrivato al termine di una gara intensa e ben interpretata dal suo Parma. L’approccio alla partita, spesso deficitario nelle uscite recenti, stavolta è stato convincente. E se la continuità nel corso dei 90 minuti è ancora da ritrovare, il tecnico si dice comunque soddisfatto per quanto mostrato, specialmente sotto il profilo del temperamento.
Il coraggio e la gestione degli ammoniti, la capacità di soffrire senza disunirsi, e una difesa che ha saputo contenere gli attacchi viola: tutti segnali positivi per un gruppo che, pur senza brillare, continua a mettere fieno in cascina. Il quinto risultato utile consecutivo, anche se in gran parte fatto di pareggi, serve a cementare l’autostima e tenere viva la lotta per i propri obiettivi stagionali.
Adesso, all’orizzonte c’è la sfida alla Juventus nel giorno di Pasquetta. Una partita impegnativa, ma che stuzzica la voglia di misurarsi contro le big. Chivu lo sa: per fare punti servono attributi, sacrificio e qualità. Se il Parma riuscirà a metterli insieme con continuità, potrà davvero togliersi qualche soddisfazione importante.