Serie B
Il Punto sulla Serie B – Lotta accesissima tra Bologna, Frosinone e Vicenza per la seconda piazza
Published
10 anni agoon
By
RedazioneTrentacinquesima giornata che registra, oltre all’ormai consueta vittoria del Carpi che non fa quasi più notizia, un accorciamento della classifica, con il Frosinone ora ad un solo punto della piazza d’onore del Bologna, quello restituito ai felsinei proprio oggi, con la cancellazione della penalizzazione. In zona play-off bel balzo del Perugia, ora quinto. In coda, col Varese ormai in Lega Pro, ridotte al lumicino le speranze del Brescia. Si accende la lotta per evitare i play-out.
Il big-match della giornata
Il Vicenza supera di misura l’Avellino nell’anticipo del “Menti”, consolida il quarto posto e alimenta le possibilità di promozione diretta. Decide l’incontro nel primo tempo la rete di Cocco, che aggancia Marchi e Calaiò in vetta alla classifica dei cannonieri. Gli irpini, alla quarta sconfitta consecutiva in trasferta, scivolano al sesto posto.
La sorpresa della giornata
Colpo grosso della Ternana che va ad espugnare il munito terreno dello Spezia. Un colpo di testa di Avenatti regala tre punti fondamentali alle fere, balzate, con questo successo, al dodicesimo posto, proprio alla vigilia dell’attesissimo derby del “Liberati” col Perugia. La clamorosa battuta d’arresto casalinga fa invece arretrare i liguri all’ottavo posto.
La delusione della giornata
L’Entella perde anche a Modena e ripiomba al quintultimo posto, in compagnia di Crotone e Pro Vercelli. Signori nel primo tempo e Garritano nella ripresa firmano il bel successo dei canarini, risaliti ora al tredicesimo posto. La deludente prestazione del “Braglia” costa invece la panchina al mister ligure Luca Prina, sostituito da Alfredo Aglietti.
L’analisi delle altre gare
Il Carpi capolista non fa sconti e passa anche al “Tombolato”, ricacciando il Cittadella al terzultimo posto. La rete del successo degli emiliani è di Di Gaudio a fine primo tempo. Il Bologna soffre al “Rigamonti” ma riesce a tornare a casa con un punto. Brescia in vantaggio con H’Maidat nel primo tempo, raggiunto subito da Sansone. Vittoria di misura del Frosinone contro il Pescara al “Matusa”. Gucher nel finale di primo tempo ed un rigore di Lupoli ad inizio ripresa affossano gli abruzzesi, in gol con Politano nel finale. Pescara nono. Il Frosinone bissa poi il successo nell’odierno recupero del derby col Latina, deciso da un rigore di Dionisi. Il Perugia liquida brillantemente la pratica Varese nel posticipo. Goldaniga nel primo tempo e Verre nella ripresa fanno felici i dodicimila del “Curi”. Pirotecnico pareggio tra Pro Vercelli e Livorno al “Piola”. Piemontesi inizialmente avanti con Sprocati, subito raggiunti e superati da Maicon e Siligardi. Ancora Sprocati a fine primo tempo riequilibra. Luppi sembra mettere a segno la stoccata decisiva a dieci dal termine ma un rigore di Emerson in “zona Cesarini” permette ai labronici, ora settimi, di guadagnare il pareggio. Il Crotone sfiora l’impresa al “San Nicola”. Una splendida punizione di Ciano manda avanti i pitagorici nel primo tempo ma Minala nel finale riagguanta il pari. Bari undicesimo, sempre lontano dalla zona play-off. Anche per il Latina sfuma la vittoria nel finale quando ormai pensava di aver espugnato il “Biondi”. Alla rete del vantaggio dei pontini di Bidaoui ad inizio ripresa, il Lanciano risponde con Piccolo nel finale. Frentani decimi, Latina, anche a causa della sconfitta odierna nel derby, nuovamente solo un punto sopra la zona calda insieme al Catania, momentaneamente uscito dalle sabbie mobili con i tre punti fondamentali del derby del “Massimino” con il Trapani, passato in vantaggio nel primo tempo con un rigore di Terlizzi. Nella ripresa la valanga etnea, griffata dalla doppietta di Schiavi e da una rete di Castro e agevolata da un autogol di Terlizzi e dall’espulsione di Ciaramitaro a metà ripresa. Trapani tredicesimo col Modena.
Top player
L’infortunio che priverà la Pro Vercelli del suo bomber Marchi fino a fine campionato sembrava aver messo in ambasce l’attacco dei piemontesi ed invece, contro il Livorno, è salito alla ribalta il giovane Mattia Sprocati, un esterno offensivo, non di certo una prima punta, che con la doppietta realizzata è stato protagonista dello spettacolare pareggio del “Piola”. Prestazione da incorniciare per il bravo Mattia, uno dei giovani più interessanti della cadetteria.
Danilo Tedeschini
You may like
In Serie B segnavano sempre
Gol di Frattesi da annullare, Nasca nei guai!
Quel pessimo Natale bianconero per colpa di Sarri
Serie B: turno favorevole a Venezia e Parma, ma non si sa mai
Catania, Pulvirenti si difende: “Sono estraneo ai fatti contestati, lo dimostrerò”
Catania shock: arrestato Pulvirenti, gli etnei avrebbero comprato 5 gare del campionato di Serie B per non retrocedere!