Serie B
Serie B, 22a – Il Bologna piega il Perugia e accorcia sul Carpi: emiliani a -6!
Published
10 anni agoon
By
Redazione22^ giornata di serie B:
BARI-ENTELLA 0-0
BRESCIA-FROSINONE 3-1 [7′ aut. Ciofani (F), 53′ Corvia (B), 80′ Curiale (F), 90′ Di Cesare (B)]
CITTADELLA-MODENA 1-1 [8′ Schiavone (M), 66′ Kupisz (C)]
LANCIANO-CATANIA 3-0 [43′ Monachello, 53′ Gatto, 69′ Grossi]
LATINA-VICENZA 0-0
PRO VERCELLI-AVELLINO 1-1 [60′ Regoli (A), 85′ Di Roberto (P)]
SPEZIA-VARESE 1-1 [79′ rig. Falcone (V), 89′ Giannetti (S)]
TERNANA-CROTONE 2-1 [5′ Bojinov (T), 52′ Bojinov (T), 88′ Padovan (C)]
TRAPANI-PESCARA 2-4 [12′ Pasquato (P), 18′ Basso (T), 34′ Pasquato (P), 46′ Mancosu (T), 54′ Politano (P), 62′ Bjarnason (P)]
CARPI-LIVORNO 1-2 [17′ Luci (L), 52′ Vantaggiato (L), 88′ Di Gaudio (C)]
BOLOGNA-PERUGIA [38′ Cacia (B), 79′ Sansone (B), 86′ Taddei (P)]
La prima giornata di ritorno del campionato di serie B regala subito emozioni e colpi di scena: il nuovo anno della serie cadetta si apre con le importanti vittorie di Pescara (4-2 a Trapani e terzo successo consecutivo per gli abruzzesi di Baroni, alla prima senza il bomber Maniero) e Brescia, che dà un calcio alla crisi societaria e schianta 3-1 un Frosinone rimasto -con la testa- alle vacanze natalizie e che spreca il match ball per restare da solo al secondo posto in classifica e viene così agganciato dallo Spezia, che non va oltre l’1-1 raggiunto in extremis al Picco contro il Varese. Stesso risultato anche per l’Avellino, che non riesce ad espugnare il Piola di Vercelli, con la Pro che aggancia il pareggio nel finale con un gol in mischia Di Roberto. Punti pesanti, invece, quelli conquistati dalla Ternana, che vola trascinata da un grande Valeri Bojinov: una grande doppietta del bulgaro (sinistro al volo all’incrocio prima e volée di destro da 40 metri poi) regala i primi tre punti stagionali alle Fere che superano il Crotone e avvicinano le zone alte della classfica. Chi spreca l’ennesima importante occasione per riportarsi a ridosso delle prime è il Modena di Novellino, che si fa fermare sull’1-1 al Tombolato di Cittadella e resta così imbrigliato nelle sabbie mobili di metà classifica. Pareggi poi senza reti tra Bari-Virtus Entella e Latina-Vicenza. Chiude il tonfo clamoroso del Catania, battuto nettamente da un Lanciano proiettato in zona play-off dalle reti di Monachello, Gatto e Grossi: per gli etnei del debuttante tecnico Dario Marcolin (quarto allenatore stagionale) è ancora notte fonda…
Nel posticipo della domenica la capolista Carpi ha perso in casa contro il Livorno, perdendo anche l’imbattibilità tra le mura amiche. A decidere il match l’uno-due amaranto di Luci-Vantaggiato, che vale il 2-1 esterno per i labronici. Vana la rete di Di Gaudio a tre minuti dalla fine. Esordio vincente per il tecnico dei toscani Ezio Gelain: il suo Livorno è nel gruppetto delle seconde a 34, Carpi sempre quota a 43.
Il match del Monday Night vede la vittoria del Bologna che batte 2-1 il Perugia e si lancia al secondo posto da solo, a 6 punti dal Carpi. Il vantaggio rossoblu arriva al 38′ con Cacia di testa, su cross di Zuculini: l’incornata vale l’1-0 per i felsinei e la 100/a rete in Serie B per l’attaccante ex Verona. Al 35′ del secondo tempo, splendida la punizione da oltre 20 metri di Sansone – da poco entrato – che vale il 2-1 proprio all’esordio in rossoblù. Di un’altra categoria anche il destro di Taddei che, all’85’, puo’ pero’ solo accorciare le distanze per gli umbri.
You may like
In Serie B segnavano sempre
Gol di Frattesi da annullare, Nasca nei guai!
Quel pessimo Natale bianconero per colpa di Sarri
Serie B: turno favorevole a Venezia e Parma, ma non si sa mai
Catania, Pulvirenti si difende: “Sono estraneo ai fatti contestati, lo dimostrerò”
Catania shock: arrestato Pulvirenti, gli etnei avrebbero comprato 5 gare del campionato di Serie B per non retrocedere!