Connect with us

Atalanta

Atalanta-Bologna: statistiche, probabili formazioni e dove vederla

Published

on

Atalanta-Bologna

AtalantaBologna, match valido per la 32esima giornata di Serie A, si giocherà al ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo domani, alle ore 12:30.

Il Bologna è rimasto imbattuto nelle ultime 4 gare (3V, 1N) di campionato contro l’Atalanta, dopo avere perso 13 delle precedenti 17 sfide. Gli emiliani potrebbero evitare la sconfitta per 5 match di fila contro i bergamaschi per la seconda volta nel torneo. Dato preso dopo quella registrata tra febbraio 1953 e maggio 1955 (4V, 1N).

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

Advertisement

STATISTICHE ATALANTA

Atalanta: addio scudetto

L’Atalanta ha perso entrambe le ultime 2 sfide disputate contro il Bologna nel girone di ritorno di Serie A. Dato calcolato dopo un filotto di 8 vittorie consecutive e 6 clen sheet nel parziale. Soltanto una volta, i bergamaschi hanno subito più ko di fila nella seconda parte di campionato contro i rossoblù. Esattamente 7: tra il 1951 e il 1957.

La Dea ha perso tutte le ultime 3 partite di campionato senza trovare la via del goal. In più, non ha mai subito 4 sconfitte consecutive nell’era Gasperini nel torneo. I bergamaschi non registrano almeno 4 ko di fila nel torneo dal dicembre 2015/gennaio 2016. Non perdono così tanti match, tra l’altro, di seguito senza riuscire a segnare da settembre/ottobre 2014.

L’Atalanta è l’unica squadra della prima metà della classifica a non avere ancora vinto in casa nel 2025 (4N, 3P). Sono, solamente, 4 i punti raccolti al ‘Gewiss Stadium’ nel periodo: come il Venezia e più soltanto di Lecce (3) ed Empoli (2). I nerazzurri, inoltre, non vanno a segno da 4 match interni di Serie A. Potrebbero, infatti, restare a secco per 5 match casalinghi consecutivi per la prima volta nella competizione.

ULTERIORI STATISTICHE BERGAMASCHE

Escludendo le punizioni dirette, la Dea è la squadra che ha realizzato più goal da fuori area in questo campionato. Precisamente 9: tra cui quello contro il Bologna nella gara di andata (rete di Lazar Samardzic). L’ultimo goal dalla distanza su azione dei bergamaschi in casa nel torneo è stato realizzato il 30 ottobre 2024 da Davide Zappacosta, contro il Monza.

Charles De Ketelaere non prende parte a un goal da ben 14 partite di campionato. Nel periodo, il belga è il calciatore che ha giocato più palloni in area avversaria nel torneo. Senza, però, avere trovato la via della rete né fornito assist: 56, ovvero 23 in più rispetto a João Félix a quota 33.

Advertisement

STATISTICHE BOLOGNA

Le ambizioni di Odgaard

Il Bologna ha vinto le ultime 2 trasferte giocate contro l’Atalanta in Serie A. Tanti successi quanti quelli conquistati dagli emiliani nelle precedenti 38 gare esterne contro i bergamaschi nel torneo (14N, 22P). I rossoblù potrebbero incanalare 3 successi consecutivi sul campo lombardo per la prima volta nel massimo campionato.

Gli emiliani hanno vinto le ultime 2 trasferte di Serie A. Potrebbe, dunque, collezionare 3 successi esterni di fila per la prima volta dal febbraio/marzo 2024. Precisamente, 1 dei 3 fu proprio contro la Dea: 2-1 a Bergamo.

Il Bologna vanta il quarto attacco più prolifico del campionato, con 51 goal segnati: meno solo di Lazio (52), Atalanta (63) ed Inter (69). L’ultima volta in cui gli emiliani hanno realizzato più reti dopo 32 partite in Serie A risale al 1965/66: 59 in quel caso.

Dan Ndoye ha preso parte a 11 reti (8 goal e 3 assist) in 26 partite di questo torneo. Dall’inizio della 25esima giornata, il classe 2000 è il giocatore che ha messo lo zampino in più goal in Serie A: 6. Per la precisione 5 centri ed 1 assist.

ATALANTA-BOLOGNA: LE PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, de Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic, Lookman; Retegui. All. Gasperini.

Advertisement

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Beukema, Lucumì, Miranda; Aebischer, Freuler; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Castro. All. Italiano.

ATALANTA-BOLOGNA: DOVE VEDERE IL MATCH

Atalanta-Bologna sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 12:30.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *