Statistiche e Curiosità
Atalanta-Empoli: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Published
11 ore agoon
Atalanta–Empoli, match valido per la 17esima giornata di Serie A, si giocherà al ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo domani sera, alle ore 18:00.
L’Atalanta vuole passare le feste da prima della classe, per cui il Gasperini sceglierà l’undici migliore. Davanti l’Empoli di D’Aversa, reduce dalla sconfitta contro il Torino che ha interrotto un buon periodo. I toscani si trovano a metà classifica e puntano alto, liberi da pressioni.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
STATISTICHE ATALANTA
L’Atalanta ha vinto le ultime 4 sfide contro l’Empoli in campionato (con uno score aggregato di 9-1), tanti quanti successi nelle precedenti 10 partite contro i toscani in Serie A (4N, 2P).
La Dea è rimasta imbattuta in 11 delle 12 gare casalinghe contro i toscani in Serie A (6V, 5N) e potrebbe registrare 3 vittorie interne di fila contro gli azzurri per la prima volta nella sua storia in massima serie. L’unico successo in trasferta dell’Empoli contro i nerazzurri nel torneo è arrivato il 21 maggio 2022 (0-1 con goal di Leo Stulac).
L’Atalanta ha vinto 10 partite di fila per la prima volta nella sua storia in Serie A. I bergamaschi sono rimasti primi in classifica in solitaria per almeno 2 turni di fila per la prima volta nella storia della Serie A.
L’Atalanta ha vinto 12 delle 16 gare di questo campionato (1N, 3P): già record di successi per la Dea in un girone d’andata stagionale nella sua storia in Serie A.
La formazione nerazzurra ha pareggiato solo una delle ultime 23 partite casalinghe di campionato (17V, 5P): 2-2 contro l’Hellas Verona lo scorso 15 aprile. Nel periodo la Dea ha realizzato 59 goal al ‘Gewiss Stadium’ in Serie A (2.6 di media a partita).
Nicolò Zaniolo potrebbe segnare in 3 presenze di fila solo per la seconda volta in Serie A, dopo il periodo tra ottobre e novembre 2019. L’ultima rete del classe 1999 in un match casalingo nel massimo campionato italiano risale al 2 novembre 2019 in Roma–Napoli 2-1. Da allora tutte le sue successive 8 reti nel torneo sono state realizzate in trasferta.
Raoul Bellanova e Charles De Ketelaere sono 2 dei 3 giocatori, insieme a Rafael Leão, ad aver fornito il maggior numero di assist nell’anno solare 2024 in Serie A: tutti e tre a quota 9.
STATISTICHE EMPOLI
L’Empoli ha vinto l’ultima trasferta di campionato (4-1 contro l’Hellas Verona) e, considerando anche le 2 precedenti stagioni di Serie A (dal 2022/23), solo una volta i toscani hanno ottenuto 2 successi fuori casa di fila: lo scorso febbraio (contro Salernitana e Sassuolo).
Sfida tra la squadra che ha segnato più reti di testa in questa stagione di Serie A (Atalanta, 8) e una delle 3 formazioni con meno goal in questo fondamentale (Empoli, 1: al pari di Fiorentina e Como).
Sia le 4 reti di Sebastiano Esposito, sia i 3 goal di Lorenzo Colombo in questo campionato sono tutti arrivati in trasferta. Considerando solo il rendimento fuori casa, l’Empoli ha guadagnato 12 punti in 8 match. Solo 5 squadre hanno fatto meglio nel campionato in corso (Atalanta, Napoli, Inter, Fiorentina e Juventus).
LE PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, Pasalic, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Retegui, Lookman. All. Gasperini
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajili, Viti; Gyasi, Anjorin, Maleh, Pezzella; Cacace, Esposito; Colombo. All. D’Aversa
ATALANTA-EMPOLI: DOVE VEDERE IL MATCH
Atalanta-Empoli sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 17:30.
You may like
Venezia-Cagliari: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Roma-Parma: statistiche, probabili formazioni e dove vederla in tv
Lecce-Lazio: statistiche, probabili formazioni e dove vederla in tv
Genoa-Napoli: statistiche, probabili formazioni e dove vederla in tv
Torino-Bologna: statistiche, probabili formazioni e dove vederla in tv
Hellas Verona-Milan: statistiche, probabili formazioni e dove vederla