Connect with us

Statistiche e Curiosità

Atalanta-Lazio: statistiche, probabili formazioni e dove vederla

Published

on

Atalanta-Lazio

AtalantaLazio, match valido per la 31esima giornata di Serie A, si giocherà al ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo domani, alle ore 18:00.

L’Atalanta ha vinto 38 delle 113 sfide (43N, 32P) contro la Lazio in Serie A. Contro nessun’altra squadra la Dea ha ottenuto più successi nella sua storia nel torneo (a quota 38 anche il Bologna).

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

Advertisement

STATISTICHE ATALANTA

Grande equilibrio nelle ultime 9 sfide tra Atalanta e Lazio in Serie A: 3 successi per parte e 3 pareggi. Dopo l’1-1 dell’andata, le due squadre potrebbero pareggiare entrambe le gare stagionali per la prima volta dal 2021/22.

Nelle ultime 11 partite in casa della Dea tra nerazzurri e biancocelesti sono stati realizzati 41 goal. Un media di 3.7 reti a match: esattamente 21 dei lombardi e 20 dei capitolini.

L’Atalanta ha perso le ultime 2 gare di campionato senza segnare. Con Gian Piero Gasperini allenatore, solo 2 volte i bergamaschi hanno subito 3 sconfitte di fila in Serie A. L’ultima volta, invece, in cui la Dea ha perso almeno 3 match consecutivi senza segnare nel torneo risale al periodo settembre/ottobre 2014. Allora, in panchina sedeva Stefano Colantuono (4 in quel caso).

Dopo una striscia di 6 vittorie di fila al ‘Gewiss Stadium’ in campionato (ottobre/dicembre 2024) la Dea non ha più ottenuto alcun successo nelle ultime 6 gare casalinghe (4N, 2P). Sotto la gestione di Gasperini, soltanto una volta i bergamaschi hanno registrato 7 match interni consecutivi senza vittoria. Un dato che riporta al periodo marzo/agosto 2022 (4N, 3P).

ULTERIORI STATISTICHE

L’Atalanta non ha segnato nelle ultime 3 partite al ‘Gewiss Stadium’ in campionato. Soltanto 5 volte nella sua storia in Serie A, la Dea è rimasta a secco di goal in 4 match casalinghi di fila. L’ultima volta, infatti, risale al periodo novembre/dicembre 2004.

Advertisement

Dopo aver preso parte a 10 goal (5 reti e 5 assist) nelle prime 16 partite di questo torneo, Charles De Ketelaere non è stato più coinvolto in alcun goal nelle ultime 13 gare in Serie A. Nel 2025, infatti, solo Tomás Suslov ha partecipato a più tiri (28) senza segnare né fornire assist rispetto al fantasista belga. Per l’esattezza 23, frutto di 16 conclusioni totali e 7 occasioni create).

STATISTICHE LAZIO

Milan-Lazio 1-2

La Lazio ha vinto solo 1 delle ultime 6 gare di campionato (2-1 contro il Milan lo scorso 2 marzo), raccogliendo 2 punti nelle 3 sfide più recenti. L’ultima volta in cui i biancocelesti hanno collezionato almeno 4 match consecutivi senza successi in Serie A risale a luglio 2020 (5 in quel caso).

Da una parte, i capitolini sono la squadra che ha segnato più goal (25) negli ultimi 30′ di gioco in questo campionato. Dal canto suo, l’Atalanta è la formazione che ha subito meno reti (solo 3) nell’ultima mezz’ora di gara.

I biancocelesti sono primi per goal realizzati (6) nei minuti di recupero finali del match, mentre la Dea è l’unica a non avere ancora incassato reti dopo il 90’.

Nel 2025, solo Lautaro Martínez ha giocato più palloni (77) in area avversaria rispetto a Gustav Isaksen (67) nel torneo. L’esterno danese ha segnato 3 reti in questo campionato e non ha mai fatto meglio in una stagione di Serie A: 3 anche nello scorso campionato.

Advertisement

ATALANTA-LAZIO: LE PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi, Djimsiti, Hien, Kolasinac, Cuadrado, De Roon, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman, Retegui. All. Gasperini

LAZIO (4-2-3-1): Provedel, Marusic, Gigot, Romagnoli, Tavares; Vecino, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Pedro. All. Baroni

ATALANTA-LAZIO: DOVE VEDERE IL MATCH

Atalanta-Lazio sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 18:00.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *