Connect with us

Statistiche e Curiosità

Bologna-Roma: statistiche e dove vedere il match in tv

Published

on

Vincenzo Italiano

BolognaRoma, match valido per la 20esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Renato Dall’Ara’ oggi, alle ore 18:00.

La Roma è la squadra contro cui il Bologna ha vinto il maggior numero di partite in Serie A: 54 i successi degli emiliani in 153 sfide contro i giallorossi (45N, 54P), almeno 6 in più che contro qualsiasi altra squadra nel torneo.

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

Advertisement

STATISTICHE BOLOGNA

Il Bologna ha vinto tutte le ultime 3 partite di campionato contro la Roma con un punteggio complessivo di 8-3. i rossoblù non mettono in fila più successi consecutivi contro i giallorossi in Serie A dal periodo tra ottobre 1958 e gennaio 1961 (5 in quel caso, con in panchina Alfredo Foni prima e Federico Allasio poi).

Per la terza volta consecutiva gli emiliani affrontano la Roma trovandosi sopra ai giallorossi in classifica ad inizio giornata in Serie A, dopo che questo era accaduto soltanto una volta nei 21 incroci precedenti tra le 2 squadre nel torneo.

Dopo la sconfitta per 2-3 contro l’Hellas Verona nell’ultimo match del 2024, il Bologna potrebbe perdere 2 partite di fila in Serie A per la prima volta da gennaio 2023. In casa, invece, i rossoblù non incassano 2 ko consecutivi dal periodo tra dicembre 2021 e gennaio 2022 (serie di 3 in quel caso).

Il Bologna non vince il primo match di un anno solare giocato a gennaio in Serie A dal 2016 (1-0 a San Siro contro il Milan). Da allora, per la formazione emiliana, sono arrivati 4 pareggi e 4 sconfitte in questo tipo di partite: incluso un confronto proprio con la Roma il 4 gennaio 2023 (1-0 per i giallorossi all’Olimpico).

Il Bologna è la squadra che ha trascorso meno minuti in svantaggio in gare casalinghe in questo campionato (solo 15′). Inoltre, sono anche quelli che hanno perso più punti da situazione di vantaggio in partite interne (9).

Advertisement

Riccardo Orsolini è uno dei 2 giocatori, insieme a Moise Kean, ad aver realizzato più volte la prima rete del match in questo campionato (4 entrambi). L’ex Juventus è stato coinvolto in sei reti nelle sue ultime 8 presenze in Serie A (5 goal e 1 assist).

STATISTICHE ROMA

La Roma ha vinto 3 delle ultime 5 partite di campionato (1N, 1P), tante quante nelle precedenti 15 gare di Serie A (3V, 4N, 8P). I giallorossi potrebbero ottenere 2 successi di fila in campionato per la prima volta dallo scorso settembre (contro Udinese e Venezia in quel caso).

La Roma non vince da 12 trasferte consecutive in Serie A (6N, 6P). I capitolini non restano a secco di successi per più match di fila lontano da casa dal periodo tra aprile 1998 e marzo 1999.

Paulo Dybala, autore di 7 goal contro il Bologna in Serie A (tutti con la Juventus), ha preso parte a 4 reti nelle sue ultime 3 presenze in campionato.

BOLOGNA-ROMA: DOVE VEDERE IL MATCH

Bologna-Roma sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 17:30.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *