Connect with us

Statistiche e Curiosità

Como-Napoli: statistiche, probabili formazioni e dove vederla

Published

on

Lukaku pagelle

ComoNapoli, match valido per la 26esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Sinigaglia’ di Como domani, alle ore 12:30.

Il Como ha vinto solo una (2-1 in casa, con doppietta di Renato Cattaneo il 23 novembre 1952) delle 23 sfide contro il Napoli in Serie A (4N, 18P). I lombardi hanno mantenuto, inoltre, soltanto in una occasione la porta inviolata (0-0, 8 novembre 1987).

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

Advertisement

STATISTICHE COMO

Il Como ha perso le ultime 4 gare contro il Napoli in Serie A, subendo in media 2.5 goal a partita. Soltanto contro l’Inter (otto, tra il 1987 e questo campionato) ha una serie aperta di sconfitte più lunga nella massima serie.

Dopo aver raccolto un solo punto nelle prime 8 sfide contro squadre nelle prime 6 posizioni in classifica, i lombardi hanno vinto la più recente per 2-0 contro la Fiorentina.

Il Como ha realizzato 5 goal a seguito di un attacco in contropiede, incluso quello di Assane Diao nell’ultima giornata contro la Fiorentina. Solo Juventus (8) e Milan (6) hanno fatto meglio in questa Serie A. Dall’altro lato, il Napoli è una delle 2 squadre, con il Genoa, a non aver mai segnato da questa situazione di gioco in questa stagione.

Cesc Fàbregas è stato allenato da Antonio Conte al Chelsea per due stagioni, dal 2016/17 al 2017/18, collezionando 86 presenze e 10 goal. In quel biennio, lo spagnolo fu il centrocampista a segnare più reti con i Blues tra campionato e coppe.

Nico Paz (4 goal nelle ultime 5 presenze casalinghe in Serie A) conta 6 reti e 3 assist in questo torneo. Il calciatore potrebbe diventare il più giovane centrocampista (2004) in doppia cifra di partecipazioni attive nei maggiori 5 campionati europei in corso. A quota 9 anche João Neves (2004) ed Eliesse Ben Seghir (2005). 

Advertisement

STATISTICHE NAPOLI

Antonio Conte - pagelle

Il Napoli viene da 3 pareggi consecutivi in Serie A (contro Roma, Udinese e Lazio) e non chiude in parità 4 gare di fila nella competizione da più di 10 anni. Dato calcolato dal periodo tra febbraio e marzo 2013 (una serie di 4 , di cui 2 sfide contro Udinese e Lazio).

I partenopei non trovano il successo da 3 gare (3N). L’ultima squadra che ha iniziato più giornate di fila da capolista senza mai vincere in Serie A è stata la Juventus. Dato calcolato sugli ultimi 5 turni della stagione 2018/19 (3N, 2P), giocati tuttavia da squadra già matematicamente vincitrice dello Scudetto.

Il Napoli è la squadra che ha la più lunga serie in corso di goal segnati in trasferta in Serie A: 10 gare esterne di fila. Una media di 1.9 reti realizzate a partita. I partenopei non fanno meglio in un singolo torneo dagli ultimi 14 match fuori casa della stagione 2021/22.

Scott McTominay ha segnato il suo primo goal in Serie A nella gara di andata contro il Como, dopo 26 secondi dal calcio d’inizio. Esattamente la terza rete più rapida del Napoli nella competizione nell’era De Laurentiis. Nessun centrocampista ha segnato più goal fuori casa rispetto allo scozzese in questo campionato (4, al pari di Davide Frattesi).

PROBABILI FORMAZIONI

Di seguito, le probabili formazioni:

Advertisement

COMO (4-3-2-1): Butez; Smolcic, Kempf, Goldaniga, Valle; Caqueret, Perrone, Da Cunha; Paz, Strefezza; Diao. All. Fabregas.

NAPOLI (3-5-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Anguissa, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Lukaku, Raspadori. All. Conte.

COMO-NAPOLI: DOVE VEDERE IL MATCH

Como-Napoli sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 12:00.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *