Connect with us

Statistiche e Curiosità

Empoli-Atalanta: statistiche, probabili formazioni e dove vederla

Published

on

EmpoliAtalanta, match valido per la 26esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Castellani’ di Empoli oggi, alle ore 18:00.

L’Empoli ha perso le ultime 5 sfide contro l’Atalanta in Serie A. Contro nessuna squadra ha una serie aperta più lunga di sconfitte consecutive nella competizione (5 anche contro l’Inter, che ha già incontrato 2 volte in questo campionato).

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

Advertisement

STATISTICHE EMPOLI

Empoli-Milan serie A

L’Empoli ha perso 5 delle ultime 6 gare casalinghe contro l’Atalanta in Serie A (1V). Nelle ultime 10 stagioni (dal 2015/16), solo contro l’Inter (7) i toscani hanno incassato più sconfitte interne nella competizione.

I toscani vengono da 3 sconfitte di fila, senza segnare nelle ultime due. L’ultima volta in Serie A in cui hanno perso 4 match di fila o incassato 3 ko consecutivi senza andare a segno risale al periodo tra marzo e aprile 2024. I quell’occasione, 4 gare perse e nessun goal segnato.

Nella classifica targata 2025, l’Empoli sarebbe ultimo a pari punti con il Parma (2) e in assoluto con la peggior difesa (17 goal subiti). L’Atalanta, dal canto suo, sarebbe al decimo posto, a pari merito con la Fiorentina (10 punti per entrambe).

Dopo il goal su rigore nel match di andata (sconfitta per 3-2, 22 dicembre), l’Atalanta potrebbe diventare la prima squadra contro cui Sebastiano Esposito segna in entrambe le sfide stagionali in Serie A. La prossima, inoltre, sarà la sua decima rete nella massima serie, anche se al momento solo due sono arrivate in casa.

STATISTICHE ATALANTA

L’Atalanta ha registrato 2 clean sheet di fila (vs Hellas Verona e Cagliari). La Dea non mantiene la porta inviolata per 3 match consecutivi in Serie A da ottobre 2023. In quel caso, le prime 2 gare furono contro Cagliari e Hellas.

I bergamaschi non perdono da 10 trasferte di fila in Serie A (7V, 3N). Nell’era Gasperini solo una volta hanno disputato più gare esterne in un singolo campionato senza sconfitta. Più precisamente nelle prime 12 partite fuori casa della stagione 2021/22 (9V, 3N).

Advertisement

L’Atalanta è la squadra che ha tentato più tiri nello specchio in questo campionato (140). L’Empoli, invece, è la formazione che in generale ha incassato più conclusioni (381). Inoltre, la Dea ha incassato solo 10 goal fuori casa finora, record condiviso con l’Inter.

Con Ademola Lookman in campo l’Atalanta ha una percentuale di successi del 68%, una media di 2.3 punti a partita e segna 2.3 goal ad incontro in questa Serie A. Valori che in sua assenza calano rispettivamente a 33%, 1.3 e 1.8. La prossima sarà, inoltre, la 200esima presenze nei 5 maggiori campionati europei per il nigeriano.

Nei maggiori 5 campionati europei in corso, solo Mohamed Salah ha segnato più goal in trasferta di Mateo Retegui. Esattamente 12 (al pari di Robert Lewandowski), di cui ben 6 arrivati nelle ultime 2 presenze fuori casa (doppietta vs Como e poker contro l’Hellas Verona).

PROBABILI FORMAZIONI

Di seguito, le probabili formazioni:

Advertisement

EMPOLI (3-4-2-1): Silvestri; De Sciglio, Goglichidze, Pezzella; Gyasi, Grassi, Henderson, Cacace; Esposito, Maleh; Colombo. All. D’Aversa.

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Posch, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, Ederson, de Roon, Zappacosta; De Ketelaere, Retegui, Lookman. All. Gasperini.

EMPOLI-ATALANTA: DOVE VEDERE IL MATCH

EmpoliAtalanta sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 17:30.



Advertisement

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *