Connect with us

Statistiche e Curiosità

Empoli-Genoa: statistiche e dove vederla in tv

Published

on

EmpoliGenoa, match valido per la 18esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli domani, alle ore 15:00.

Sfida salvezza nel sabato pomeriggio di domani al ‘Castellani’ tra Empoli e Genoa, squadre attualmente fuori dalla zona calda della classifica e reduci da momenti di forma simili.

Nelle ultime cinque gare, infatti, i toscani hanno raccolti 4 punti, 2 in meno dei liguri. Ambedue le squadre hanno, però, perso l’ultima sfida di campionato contro due delle battistrada: l’Empoli (3-2) contro l’Atalanta, ed il Genoa (2-1) in casa dal Napoli

Advertisement

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

STATISTICHE EMPOLI

Lorenzo Colombo - Empoli

L’Empoli ha vinto solo una delle 7 sfide casalinghe contro il Genoa in Serie A (4N, 2P): 2-0 il 24 ottobre 2015 (goal di Krunic e Zielinski), con Marco Giampaolo allenatore.

La formazione toscana è la squadra che ha segnato meno goal in partite casalinghe in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: solo 2 reti in otto match. Nonostante questo, l’Empoli è rimasto imbattuto in 5 di queste 8 gare interne (1V, 4N).

L’Empoli è rimasto imbattuto nell’ultimo match dell’anno solare in Serie A sia nel 2023 (pareggio 0-0 contro il Cagliari) che nel 2022 (vittoria 2-0 contro la Cremonese), dopo che aveva perso tutti i 5 precedenti.

Considerando solo il primo tempo, l’Empoli sarebbe quinto in classifica con 27 punti, dietro ad Atalanta, Inter, Lazio e Juventus. Nel secondo tempo, invece, i toscani sarebbero in ultima posizione con 13 punti, al pari del Venezia.

Advertisement

All’età di 17 anni e 172 giorni, Sebastiano Esposito ha realizzato il suo primo goal in Serie A proprio contro il Genoa con la maglia dell’Inter, diventando il secondo più giovane marcatore nella storia del club nerazzurro nel torneo, dopo Mario Corso (17 anni e 97 giorni nel 1958 contro il Bologna).

STATISTICHE GENOA

Tra le formazioni affrontate più di 10 volte in Serie A, l’Empoli è una delle 2 contro cui il Genoa ha pareggiato in percentuale più match: 57% (8 pareggi su 14 sfide, al pari della Lucchese). Completano 4 successi dei rossoblù e 2 vittorie dei toscani.

Il Genoa è rimasto imbattuto nelle ultime 9 sfide contro l’Empoli in Serie A (4V, 5N), pareggiando, però, tutte le 4 più recenti. Il Grifone non registra più pareggi consecutivi contro un singolo avversario nel torneo dal periodo tra il 1983 e il 1990 contro la Fiorentina (5).

Il Genoa ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime 3 trasferte di campionato (contro Parma, Udinese e Milan). Solo 3 volte nella sua storia i rossoblù hanno registrato 4 clean sheet fuori casa di fila in campionato: tra novembre e dicembre 2017, tra febbraio e aprile 2009 e tra novembre 1963 e gennaio 1964.

Considerando l’ultimo match dell’anno solare in Serie A, il Genoa ha vinto solo una delle ultime 15 partite (5N, 9P): 2-1 contro lo Spezia il 23 dicembre 2020.

Advertisement

La miglior stagione a livello realizzativo di Andrea Pinamonti in Serie A è arrivata con la maglia dell’Empoli: 13 goal nel 2021/22. Il classe ’99 ha realizzato 2 centri contro i toscani nel torneo, entrambi nelle due sfide più recenti dello scorso campionato con la maglia del Sassuolo.

EMPOLI-GENOA: DOVE VEDERE IL MATCH

Empoli-Genoa sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *