Connect with us

Statistiche e Curiosità

Empoli-Genoa: statistiche e dove vederla in tv

Published

on

La gioia di D'Aversa

EmpoliGenoa, match valido per la 18esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli domani, alle ore 15:00.

Sfida salvezza nel sabato pomeriggio di domani al ‘Castellani’ tra Empoli e Genoa, squadre attualmente fuori dalla zona calda della classifica e reduci da momenti di forma simili.

Nelle ultime cinque gare, infatti, i toscani hanno raccolti 4 punti, 2 in meno dei liguri. Ambedue le squadre hanno, però, perso l’ultima sfida di campionato contro due delle battistrada: l’Empoli (3-2) contro l’Atalanta, ed il Genoa (2-1) in casa dal Napoli

Advertisement

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

STATISTICHE EMPOLI

Lorenzo Colombo - Empoli

L’Empoli ha vinto solo una delle 7 sfide casalinghe contro il Genoa in Serie A (4N, 2P): 2-0 il 24 ottobre 2015 (goal di Krunic e Zielinski), con Marco Giampaolo allenatore.

La formazione toscana è la squadra che ha segnato meno goal in partite casalinghe in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: solo 2 reti in otto match. Nonostante questo, l’Empoli è rimasto imbattuto in 5 di queste 8 gare interne (1V, 4N).

L’Empoli è rimasto imbattuto nell’ultimo match dell’anno solare in Serie A sia nel 2023 (pareggio 0-0 contro il Cagliari) che nel 2022 (vittoria 2-0 contro la Cremonese), dopo che aveva perso tutti i 5 precedenti.

Considerando solo il primo tempo, l’Empoli sarebbe quinto in classifica con 27 punti, dietro ad Atalanta, Inter, Lazio e Juventus. Nel secondo tempo, invece, i toscani sarebbero in ultima posizione con 13 punti, al pari del Venezia.

Advertisement

All’età di 17 anni e 172 giorni, Sebastiano Esposito ha realizzato il suo primo goal in Serie A proprio contro il Genoa con la maglia dell’Inter, diventando il secondo più giovane marcatore nella storia del club nerazzurro nel torneo, dopo Mario Corso (17 anni e 97 giorni nel 1958 contro il Bologna).

STATISTICHE GENOA

Tra le formazioni affrontate più di 10 volte in Serie A, l’Empoli è una delle 2 contro cui il Genoa ha pareggiato in percentuale più match: 57% (8 pareggi su 14 sfide, al pari della Lucchese). Completano 4 successi dei rossoblù e 2 vittorie dei toscani.

Il Genoa è rimasto imbattuto nelle ultime 9 sfide contro l’Empoli in Serie A (4V, 5N), pareggiando, però, tutte le 4 più recenti. Il Grifone non registra più pareggi consecutivi contro un singolo avversario nel torneo dal periodo tra il 1983 e il 1990 contro la Fiorentina (5).

Il Genoa ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime 3 trasferte di campionato (contro Parma, Udinese e Milan). Solo 3 volte nella sua storia i rossoblù hanno registrato 4 clean sheet fuori casa di fila in campionato: tra novembre e dicembre 2017, tra febbraio e aprile 2009 e tra novembre 1963 e gennaio 1964.

Considerando l’ultimo match dell’anno solare in Serie A, il Genoa ha vinto solo una delle ultime 15 partite (5N, 9P): 2-1 contro lo Spezia il 23 dicembre 2020.

Advertisement

La miglior stagione a livello realizzativo di Andrea Pinamonti in Serie A è arrivata con la maglia dell’Empoli: 13 goal nel 2021/22. Il classe ’99 ha realizzato 2 centri contro i toscani nel torneo, entrambi nelle due sfide più recenti dello scorso campionato con la maglia del Sassuolo.

EMPOLI-GENOA: DOVE VEDERE IL MATCH

Empoli-Genoa sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *