Statistiche e Curiosità
Empoli-Lecce: statistiche e dove vederla in tv
Published
3 ore agoon
Empoli–Lecce, match valido per la 20esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio Castellani di Empoli domani, alle ore 15:00.
L’Empoli è rimasto imbattuto in 9 delle 11 partite contro il Lecce in Serie A, anche se 5 di questi incroci sono terminati in parità, inclusa la gara di andata (1-1). Queste due squadre non hanno mai pareggiato entrambe le sfide stagionali nella massima Serie.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
STATISTICHE EMPOLI
L’Empoli è imbattuto nelle 5 gare casalinghe contro il Lecce in Serie A (3V, 2N). Dopo che la prima sfida di questo tipo ha visto segnare 6 goal (5-1 per i padroni di casa), le successive 4 hanno visto esattamente una rete in media a partita.
I toscani non vincono da 4 partite di fila in Serie A (1N, 3P), pur avendo segnato in ciascuna delle ultime 3. L’Empoli non arriva a 4 match di fila con almeno una rete all’attivo nel massimo campionato dal periodo tra novembre e dicembre 2023 (serie di 5 in quel caso, uno dei quali proprio contro il Lecce).
Dopo le ultime 2 sconfitte davanti al proprio pubblico contro Torino e Genoa, l’Empoli potrebbe perdere 3 match casalinghi consecutivi in un campionato di Serie A per la prima volta dalle prime 3 giornate della passata stagione (contro Hellas Verona, Juventus ed Inter in quel caso).
Si sfidano le squadre di questo campionato che hanno realizzato meno goal nella mezz’ora finale di partita: appena 2 l’Empoli, soltanto 3 il Lecce. Quella toscana rimane anche l’unica formazione senza alcuna rete segnata dal 76’ minuto in avanti in questa Serie A.
Sebastiano Esposito è l’unico giocatore nato nel XXI secolo ad aver già segnato più di 5 reti in questa Serie A: già 7 i centri del classe 2002 nel torneo, anche se solo uno di questi è arrivato in casa. Inoltre, l’attaccante dell’Empoli ha segnato ben 5 reti nelle 5 gare che ha giocato da inizio dicembre e, nel periodo, è il calciatore che vanta più marcature nel massimo campionato italiano.
STATISTICHE LECCE
Dall’arrivo di Marco Giampaolo in panchina il Lecce ha conquistato 1.14 punti a partita (8 in 7 match), a fronte degli 0.75 di media che i salentini avevano collezionato nelle prime 12 giornate di questo campionato con Luca Gotti come allenatore. In generale, solo Zdenek Zeman (1.16) vanta una media punti migliore a quella dell’attuale tecnico giallorosso sulla panchina del Lecce in Serie A (anche considerando i 3 punti a vittoria da sempre).
Il Lecce è rimasto a secco di goal in 7 delle 9 trasferte disputate in questa Serie A: record assoluto di match esterni senza andare a segno tra le squadre dei maggiori 5 campionati europei. In generale, nessuna squadra ha segnato meno reti del Lecce nei Big-5 campionati europei in corso: solo 11, come il Getafe.
Marco Giampaolo ha allenato l’Empoli nella stagione 2015/16, registrando con 46 punti la seconda miglior prestazione di sempre dei toscani in un campionato di Serie A a 20 squadre (meglio solo nel 2006/07, con 54 punti). L’attuale guida del Lecce ha vinto in 3 delle 4 trasferte da allenatore al Castellani contro gli azzurri nel massimo torneo (1P).
L’ultimo goal segnato in trasferta da Ante Rebic in Serie A è arrivato subentrando dalla panchina al Castellani contro l’Empoli, con la maglia del Milan nell’ottobre 2022. Quella è anche una delle sole 3 gare nel massimo torneo in cui oltre a segnare ha fornito un assist vincente.
EMPOLI-LECCE: DOVE VEDERE IL MATCH
Empoli-Lecce sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.
You may like
Lazio-Como 1-1, negativo l’arbitraggio di Paride Tremolada
Francesco Totti: l’eterno capitano, simbolo immortale di Roma
Ed McJannet, l’Audace Cerignola interessata al talento del Lecce
Lazio-Como: statistiche e dove vederla in tv
Juventus: le ultime sulle condizioni di Vlahovic e Conceiçao
Quando il Pallone Gioca Brutti Scherzi: L’Autogol Comico di Gollini