Statistiche e Curiosità
Empoli-Milan: statistiche e dove vedere il match in tv
Published
3 ore agoon
Empoli–Milan, match valido per la 24esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli domani, alle ore 18:00.
Il Milan ha vinto 7 delle ultime 8 partite di Serie A contro l’Empoli (1N), segnando 18 reti nel periodo (2.3 di media) e subendone solo 3.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
STATISTICHE EMPOLI
Nelle ultime 8 partite di Serie A (dalla 16esima giornata), l’Empoli è la squadra che ha guadagnato meno punti (2) e subito il maggior numero di goal (18).
Considerando solo il 1° tempo, Milan ed Empoli avrebbero gli stessi punti in classifica (34 a testa al 7° e 8° posto, con i rossoneri però con una gara in meno). Passando invece al 2° tempo i rossoneri occuperebbero l’11° posto con 29 punti mentre i toscani il 19° posto con 16 punti.
Le prime 5 presenze di Lorenzo Colombo in Serie A sono arrivate con la maglia del Milan tra il luglio 2020 e il gennaio 2021. Il classe 2002 ha realizzato 5 goal in 23 presenze in questo campionato e non ha mai fatto meglio in una singola stagione del massimo torneo (5 reti anche nel 2022/23 ma in 33 match con il Lecce).
STATISTICHE MILAN
Il Milan ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime 4 gare di campionato contro l’Empoli. Solo contro il Pisa i rossoneri hanno una striscia aperta più lunga di clean sheet di fila in Serie A (5 tra il 1988 e il 1991).
I rossoneri sono la squadra contro cui l’Empoli ha disputato più sfide casalinghe in Serie A senza mai vincere: 16 (7N, 9P). Dall’altra parte, solo contro la SPAL (19) il Milan ha giocato più trasferte senza mai perdere nel massimo campionato che contro i toscani (16 appunto).
Il Milan ha perso le ultime 2 trasferte tra Serie A e Champions League (contro Juventus e Dinamo Zagabria). I rossoneri non registrano più sconfitte fuori casa di fila tra tutte le competizioni dal periodo tra aprile e maggio 2015 (3 in quel caso, con Filippo Inzaghi allenatore).
Il Milan ha subito goal in tutte le ultime 6 partite di campionato, dopo che aveva mantenuto la porta inviolata in 4 delle 5 precedenti. L’ultima volta che i rossoneri hanno concesso goal in 7 match consecutivi in un singolo torneo risale al periodo tra novembre 2022 e febbraio 2023.
Tijjani Reijnders è il centrocampista che ha segnato più goal in questo campionato (7). L’olandese, dopo i goal contro Parma ed Inter, potrebbe trovare la rete in tre match di fila per la prima volta in carriera tra Serie A ed Eredivisie.
Santiago Giménez potrebbe diventare il primo giocatore messicano a segnare con la maglia del Milan nella storia della Serie A. Nel suo periodo in Olanda (dal 2022/23), Giménez ha realizzato 65 goal in 105 presenze con il Feyenoord tra tutte le competizioni. Nel periodo, solo Luuk de Jong ha fatto meglio per un club di Eredivisie in gare ufficiali (70 reti in 115 match con il PSV).
EMPOLI-MILAN: DOVE VEDERE IL MATCH
Empoli-Milan sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 17:30.