Connect with us

Statistiche e Curiosità

Fiorentina-Atalanta: statistiche, probabili formazioni e dove vederla

Published

on

Fiorentina-Atalanta

FiorentinaAtalanta, match valido per la 30esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Artemio Franchi’ domani, alle ore 15:00.

L’Atalanta è la terza squadra contro cui la Fiorentina ha vinto più partite in Serie A: 53 successi in 123 precedenti (38N, 32P). Meno solo delle vittorie ottenute contro Bologna (57) e Napoli (55) nel torneo.

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

Advertisement

STATISTICHE FIORENTINA

La carriera di Gosens

Nonostante il punteggio più comune tra Fiorentina ed Atalanta in Serie A sia lo 0-0 (15 volte) il più recente risale al 5 marzo 2017. Inoltre, negli ultimi 3 confronti diretti sono stati segnati ben 5 goal a partita: frutto di 3 successi per 3-2 (2 Viola ed 1 Dea).

Tra le squadre affrontate almeno 50 volte in casa in Serie A, l’Atalanta è quella contro cui la Fiorentina vanta la più alta percentuale di vittorie interne. Ovvero il 61%: frutto di 37 successi in 61 gare giocate davanti al pubblico viola (15N, 9P). In generale, solo contro il Bologna (40) i toscani hanno vinto più sfide casalinghe nel massimo campionato.

La Viola ha vinto gli ultimi 2 match giocati tra tutte le competizioni segnando 3 goal in ciascuno di essi. Esattamente 3-1 contro il Panathinaikos in Conference League e 3-0 contro la Juventus in Serie A. In generale, i toscani hanno realizzato ben 75 reti in 40 partite in questa stagione. Una media dell’1.88 a gara: la più alta in una stagione iniziata a partire dagli anni ’60.

ULTERIORI DATI FIORENTINA

Dopo l’1-0 contro il Lecce ed il 3-0 contro la Juventus, la Fiorentina potrebbe registrare 3 successi interni consecutivi. In aggiunta, manterrebbe la porta inviolata in Serie A per la prima volta con Raffaele Palladino in panchina. L’ultimo precedente risale a dicembre 2023, con Vincenzo Italiano alla guida della formazione toscana.

Fiorentina (14.5%) ed Atalanta (13.7%) sono 2 delle 3 squadre con la miglior percentuale realizzativa nel torneo: tra di loro l’Inter (14.1%). Le 2 nerazzurre e la Viola sono le 3 squadre che hanno segnato più reti rispetto a quelle che avrebbero dovuto realizzare secondo il modello degli Expected Goals nel campionato in corso. Nel dettaglio: +11.2 la Dea (63G, 51.8xG), +10.4 il club meneghino (65G, 54.6xG) e +9.1 la Viola (46G, 36.9xG).

Advertisement

L’Atalanta è la squadra, dei maggiori 5 campionati europei, con cui Robin Gosens ha collezionato più presenze (157) e segnato più reti (29). Dato calcolato tra tutte le competizioni e tutte sotto la guida di Gian Piero Gasperini. Dopo le reti contro Lecce e Juventus, l’esterno potrebbe andare a segno per 3 match casalinghi di fila in Serie A. Sarebbe la prima volta dal periodo febbraio/marzo 2021, quando giocava proprio a Bergamo (contro Torino, Napoli e Crotone in quel caso).

STATISTICHE ATALANTA

Lookman

La Fiorentina è la squadra che l’Atalanta ha affrontato più spesso dopo una sosta per le Nazionali nella propria storia in Serie A. Sono 22, infatti, i precedenti in massima serie tra le 2 formazioni in queste sfide. Un bilancio che parla di 9 successi viola, 6 vittorie nerazzurre e 7 pareggi.

Dopo aver registrato 5 clean sheet consecutivi in Serie A (3V, 2N), la Dea ha perso 0-2 nell’ultimo turno contro l’Inter. Potrebbe, dunque, subire almeno 2 reti per 2 match di fila per la prima volta dal periodo agosto/settembre scorsi. Allora la serie fu di 4 gare, 2 delle quali furono proprio contro la formazione milanese (sconfitta per 0-4) e Fiorentina (successo per 3-2).

Ademola Lookman ha preso parte a 6 goal in 4 sfide contro la Fiorentina in Serie A (4 reti e 2 assist). Ciò segnando in ciascuna di queste 4 partite. Contro nessuna squadra è stato coinvolto in più centri nel torneo (a quota 6 anche l’Empoli, 5G+1A). Solo Alexandre Pato (tra il 2008 e il 2011) ha segnato in tutte le sue prime 5 sfide contro i viola in Serie A.

FIORENTINA-ATALANTA: LE PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodò, Fagioli, Cataldi, Mandragora, Gosens; Gudmundsson, Kean. All. Palladino.

Advertisement

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, de Roon, Pasalic, Zappacosta; Brescianini, Lookman; De Ketelaere. All. Gasperini.

FIORENTINA-ATALANTA: DOVE VEDERE IL MATCH

Fiorentina-Atalanta sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *