Connect with us

Statistiche e Curiosità

Fiorentina-Lecce: statistiche, probabili formazioni e dove vederla

Published

on

FiorentinaLecce, match valido per la 27esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Artemio Franchi’ questa sera, alle ore 20:45.

La Fiorentina ha vinto la gara di andata contro il Lecce (6-0, 20 ottobre 2024). I Viola potrebbero battere i salentini in entrambe le sfide stagionali in Serie A per la seconda volta dal 2005/06. Quella è stata anche l’unica occasione in cui i toscani hanno vinto 2 gare di fila contro i giallorossi nel torneo.

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

Advertisement

STATISTICHE FIORENTINA

La delusione di Palladino

La Fiorentina viene da 3 sconfitte di fila in Serie A, senza segnare nelle ultime 2. I toscani non arrivano a 4 ko consecutivi dal periodo tra novembre e dicembre 2019, con Vincenzo Montella alla guida. Anche in quella serie, ci fu una sconfitta per 1-0 sul campo dell’Hellas Verona. La stessa gara da cui sono reduci i viola attualmente, e la successiva fu proprio in casa contro il Lecce.

Nelle prime 17 gare di questo campionato, i Viola hanno avuto una media di 1.88 punti conquistati a partita, subendo 0.9 reti a match in Serie A. Da inizio 2025, questi valori si sono attestati rispettivamente su 1.11 e 1.4.

La Fiorentina (311) ha tentato solo 8 tiri in più rispetto al Lecce (303) in questo campionato. Tuttavia, la Viola ha una percentuale realizzativa del 13.2%, la terza più alta del torneo dopo Atalanta (15.5%) e Inter (14.4%). I giallorossi, invece, sono ultimi in questa graduatoria (5.9%), oltre ad essere il peggior attacco della competizione (18 gol).

L’unica doppietta di Danilo Cataldi da quando milita nella massima serie è arrivata nella gara di andata tra Fiorentina e Lecce. In quel match, il centrocampista viola ha segnato 2 dei suoi 3 goal da fuori area in questo campionato. Nessun giocatore ne conta di più (3 anche per Hans Nicolussi Caviglia e Davide Zappacosta).

STATISTICHE LECCE

Dopo la sconfitta per 6-0 nella gara di andata, il Lecce potrebbe incassare almeno 7 goal contro un’avversaria in una singola stagione di Serie A. Sarebbe la prima volta dal 2019/20, quando nelle 2 sfide stagionali contro l’Atalanta incassò 10 reti.

I salentini sono rimasti imbattuti in 5 delle ultime 6 trasferte contro la Fiorentina in Serie A (3V, 2N), inclusa la più recente (2-2 il 27 agosto 2023). Dato calcolato dopo aver perso 5 volte in altrettante gare esterne precedenti contro la Viola nella competizione (1V).

Advertisement

Il Lecce è l’unica squadra che in questo mese di febbraio non ha segnato nemmeno un goal in Serie A. I giallorossi, infatti, non trovano la rete da 3 gare di fila e non restano a secco per 4 match nella competizione dal settembre/ottobre scorsi.

Il Lecce è una delle due squadre, al pari del Monza, contro cui Lucas Beltrán ha segnato più di un goal in Serie A (2). In particolare, la squadra salentina potrebbe essere la prima contro cui l’argentino segna in entrambe le sfide stagionali nella competizione.

Il primo goal di Nikola Krstovic in Serie A è arrivato proprio sul campo della Fiorentina, il 27 agosto 2023 (2-2). Il montenegrino conta 7 centri in questo torneo (gli stessi dello scorso campionato), a fronte di 102 tiri tentati. Si tratta del gap tra conclusioni e reti segnate più ampio tra i giocatori dei maggiori 5 campionati europei 2024/25 (95 tiri senza successo).

LE PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Pongracic, Ranieri, Gosens; Cataldi, Mandragora; Zaniolo, Fagioli, Parisi; Beltran. All. Palladino.

Advertisement

LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Gallo; Coulibaly, Pierret, Helgason; Karlsson, Krstovic, Tete Morente. All. Giampaolo.

FIORENTINA-LECCE: DOVE VEDERE IL MATCH

Fiorentina-Lecce sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *