Connect with us

Serie A

Fiorentina-Parma: statistiche, probabili formazioni e dove vederla

Published

on

Fiorentina-Parma

FiorentinaParma, match valido per la 32esima giornata di Serie A, si giocherà all’Artemio Franchi di Firenze domani, alle ore 15:00.

La Fiorentina è l’avversaria contro cui il Parma ha pareggiato più partite nella sua storia in Serie A: 19 su 49. Completano 14 vittorie degli emiliani e 16 successi dei toscani.

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

Advertisement

STATISTICHE FIORENTINA

Fiorentina: il sogno continua

Grande equilibrio nelle ultime 14 partite tra Fiorentina e Parma in Serie A: 3 vittorie per parte e ben 8 pareggi. Tra i segni ‘X‘ ci sono tutti i 3 confronti più recenti: stagione 2020/21 e l’1-1 nel match d’andata alla prima giornata. Solo tra il 1992 e il 1995 le due formazioni hanno pareggiato più sfide consecutive nel massimo campionato: 5 in quel caso.

La Viola potrebbe pareggiare almeno 2 gare consecutive di campionato per la prima volta dalle prime 3 giornate di questo campionato.

La Fiorentina ha vinto le ultime 3 partite al Franchi in campionato senza subire goal. L’ultima volta che ha ottenuto almeno 4 successi di fila mantenendo la porta inviolata risale al maggio/ottobre 2015 (6 in quel caso). I viola non registrano, invece, 4 clean sheet casalinghi consecutivi in campionato dal periodo tra febbraio/aprile 2018.

Solo Inter (36) e Napoli (35) hanno guadagnato più punti della Fiorentina in partite casalinghe in questa Serie A.

ULTERIORI STATISTICHE VIOLA

La Fiorentina è la squadra che ha realizzato più goal (10) nei primi 15′ di gioco. E’ anche l’unica che non ha ancora concesso reti nello stesso periodo di gioco in questo campionato. L’ultima stagione di Serie A in cui i viola hanno segnato di più nei primi 15′ di gioco è stata nel 2012/13 (11).

Advertisement

Moise Kean è il giocatore che ha segnato più reti (5) nei primi 10′ di gioco nei maggiori 5 campionati 2024/25. Solo Harry Kane (15) ha realizzato più goal dell’attaccante italiano in partite casalinghe nella stagione in corso in questi tornei (12)

STATISTICHE PARMA

Parma-Inter: parla Chivu

Il Parma è rimasto imbattuto nelle ultime 3 trasferte toscane contro la Fiorentina in Serie A: 1 vittoria che è stata seguita da 2 pareggi. Solo una volta i ducali hanno registrato 4 match fuori casa di fila senza sconfitta contro i viola nel torneo. Precisamente, nelle prime 4 gare esterne contro questa avversaria tra il 1990 ed il 1995.

I ducali hanno pareggiato le ultime 4 gare di campionato e solo una volta nella sua storia in Serie A hanno registrato 5 pareggi di fila. Nel dettaglio, tra aprile e maggio 2019, con Roberto D’Aversa in panchina.

Soltanto Monza e Venezia (7) hanno ottenuto meno punti in trasferta del Parma (10).

Ange-Yoan Bonny è il giocatore del Parma che è stato coinvolto in più reti in questo campionato (9: 6 goal e 3 assist). Dal 2004/05, solo 3 giocatori ducali con al massimo 21 anni hanno raggiunto quota 10 partecipazioni al goal in una singola stagione di Serie A. Precisamente: Dejan Kulusevski (18 nel 2019/20), Ishak Belfodil (12 nel 2012/13) e Giuseppe Rossi (13 nel 2006/07).

Advertisement

FIORENTINA-PARMA: LE PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodò, Cataldi, Fagioli, Mandragora, Parisi; Gudmundsson, Kean. All. Palladino.

PARMA (4-3-3): Suzuki; Delprato, Valenti, Vogliacco, Valeri; Keita, Bernabé, Sohm; Man, Bonny, Ondrejka. All. Chivu.

FIORENTINA-PARMA: DOVE VEDERE IL MATCH

Fiorentina-Parma sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *