Connect with us

Statistiche e Curiosità

Genoa-Napoli: statistiche, probabili formazioni e dove vederla in tv

Published

on

GenoaNapoli, match valido per la 17ª giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova domani, alle ore 18:00.

Dopo il pareggio di ‘San Siro’ contro il Milan, il Genoa cerca la prima vittoria dall’arrivo di Vieira. Il Napoli, dal canto suo, vuole dare continuità alla vittoria sul terreno di gioco dell’Udinese.

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

Advertisement

STATISTICHE GENOA

Dal 2010 in avanti il Genoa ha vinto solamente 2 partite su 27 contro il Napoli in Serie A (8N, 17P). Considerando le avversarie affrontate almeno 14 volte nel periodo, quella campana è la squadra contro cui i rossoblù hanno conquistato meno punti (14).

Il Genoa non vince nel girone di andata contro il Napoli in Serie A dal 13 settembre 2009: da allora ci sono stati 4 pareggi (incluso il 2-2 dello scorso campionato) e 9 successi partenopei.

Il Genoa ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime 3 partite di campionato e in Serie A non fa meglio da una serie di 4 clean-sheet di fila tra febbraio e marzo 2022, sotto la guida di Alexander Blessin.

Patrick Vieira è rimasto imbattuto nelle prime 4 partite di campionato con il Genoa (1V, 3N). Tra gli allenatori rossoblù subentrati a stagione in corso solo altri 3 sono arrivati a 5 gare senza sconfitta nelle prime 5 panchine: Alexander Blessin, Manlio Bacigalupo e Roberto Lerici.

Una delle 4 marcature multiple di Andrea Pinamonti in Serie A è stata proprio contro il Napoli, il 24 aprile 2022 con la maglia dell’Empoli. L’attaccante del Genoa ha già segnato 5 reti in 15 presenze in questo campionato: l’unica stagione in cui è arrivato a 6 marcature nelle prime 16 partite è stata la 2021/2022.

Advertisement

STATISTICHE NAPOLI

Antonio Conte ha superato i 35 punti nelle prime 17 partite delle precedenti 2 esperienze in Serie A (37 con la Juventus, 42 con l’Inter). E’ già l’unico allenatore ad aver raggiunto almeno 35 punti nelle prime 17 partite con 3 squadre diverse nella competizione.

Da inizio settembre in avanti il Napoli ha subito solamente 2 goal in trasferta, mantenendo 5 volte la porta inviolata. Nei maggiori cinque campionati europei (nel periodo) solo Fiorentina, Inter e Real Sociedad hanno ottenuto così tanti clean-sheet fuori casa.

In questo campionato il Napoli ha subito solo il 64% delle reti dall’interno dell’area di rigore, 7 su 11: la percentuale più bassa nella Serie A 2024/25.

Il Napoli ha subito appena 2 reti da sviluppo di calcio piazzato in questo campionato e nessuna squadra ha fatto meglio (2 anche la Fiorentina). Il Genoa, dal canto suo, ha concesso 9 goal di questo tipo: meno solo di Cagliari, Como (entrambe 10) e Venezia (13).

Romelu Lukaku ha realizzato 7 goal in 6 partite di Serie A contro il Genoa, suo bersaglio preferito nella competizione. In questo campionato, il belga ha già trovato 3 reti fuori casa, mentre in tutta la passata Serie A ne aveva realizzate 5. Inoltre, ‘Big Rom’ ha già superato il suo numero di assist del 2023/24 (4 contro 3).

Advertisement

LE PROBABILI FORMAZIONI

GENOA (4-3-3): Leali; Sabelli, Bani, Vasquez, Martin; Thorsby, Badelj, Frendrup; Zanoli, Pinamonti, Miretti. All. Vieira

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres. All. Conte

GENOA-NAPOLI: DOVE VEDERE IL MATCH

Genoa-Napoli sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 17:30.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *