Statistiche e Curiosità
Inter-Empoli: statistiche e dove vedere il match in tv
Published
3 ore agoon
Inter–Empoli, match valido per la 21esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Giuseppe Meazza’ questa sera, alle ore 20:45.
L’Inter ha vinto 13 delle ultime 14 sfide contro l’Empoli in campionato, segnando 29 reti nel periodo (2.1 di media). L’unico successo dei toscani nel parziale risale al 23 gennaio 2023 (1-0 al ‘Meazza’ con goal di Tommaso Baldanzi).
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
STATISTICHE INTER
Nessun pareggio registrato nelle 16 sfide al ‘Mezza’ tra Inter ed Empoli in Serie A (14 successi dei lombardi contro i due dei toscani). solo contro il Lecce (19) il club meneghino ha disputato più gare casalinghe senza mai pareggiare nella competizione.
Dopo il 2-2 contro il Bologna nel recupero della 19esima giornata, in cui l’Inter ha subito lo stesso numero di goal incassati nelle precedenti 9 gare di campionato, i nerazzurri potrebbero pareggiare 2 match di fila in Serie A per la prima volta in questa stagione (l’ultimo precedente in un singolo torneo risale alle ultime due giornate della scorsa edizione).
Con le 2 reti incassate contro il Bologna nel recupero, sono saliti a 12 i goal subiti in casa dai nerazzurri da inizio campionato (in 10 sfide – 1.2 a partita): già uno in più rispetto a quelli concessi davanti al proprio pubblico nell’intero campionato scorso (11 in 19 gare – 0.6 di media).
Tra le squadre affrontate almeno 5 volte in Serie A, l’Empoli è quella contro cui Lautaro Martínez vanta la miglior percentuale di vittorie in carriera nel torneo (89% – 8/9). Inoltre, dopo il goal contro il Bologna, l’argentino potrebbe andare a bersaglio per 2 partite interne di fila per la prima volta dallo scorso febbraio (contro Salernitana ed Atalanta in quel caso).
L’Empoli è la squadra contro cui Federico Dimarco ha segnato più goal in Serie A (3). Il classe ’97 ha collezionato 12 presenze con il club toscano nella massima serie nel 2016/17, fornendo il suo primo assist nel torneo.
STATISTICHE EMPOLI
L’Inter è l’avversaria contro cui l’Empoli ha sia perso più partite (26 su 33) che subito più goal (69) in Serie A: completano il quadro 4 vittorie dei toscani e 3 pareggi.
L’Empoli ha perso 5 delle ultime 7 partite di campionato (1V, 1N), tante sconfitte quante quelle rimediate nelle precedenti 19 gare di Serie A (5V, 9N, 5P).
Considerando solo il rendimento dei primi tempi, l’Empoli sarebbe sesto in classifica in questo campionato (29 punti, al pari del Milan), con l’Inter prima (39). Basandosi sulle seconde frazioni, invece, i toscani sarebbero ultimi, insieme al Venezia (15 punti entrambi) e l’Inter terza (34, al pari della Juventus).
Nessun giocatore ha realizzato più goal di Sebastiano Esposito in trasferta in questo campionato (6, al pari di Mateo Retegui). In più, il 21 dicembre 2019, all’età di 17 anni e 172 giorni contro il Genoa, l’attaccante dell’Empoli (7 presenze in nerazzurro nella Serie A 2019/20) è diventato il secondo marcatore più giovane nella storia dell’Inter in Serie A, dietro solo a Mario Corso (17 anni e 97 giorni il 30/11/1958 contro il Bologna).
INTER-EMPOLI: DOVE VEDERE IL MATCH
Inter-Empoli sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.
You may like
Hellas Verona-Lazio: statistiche e dove vedere il match in tv
Parma-Venezia: statistiche e dove vedere il match in tv
Cagliari-Lecce: statistiche e dove vedere il match in tv
Fiorentina-Torino: statistiche e dove vedere il match in tv
Atalanta-Napoli: 2-3
Juventus-Milan: le ultimissime di formazione