Serie A
Juventus-Genoa: statistiche, probabili formazioni e dove vederla

Published
4 giorni agoon

Juventus–Genoa, match valido per la 30esima giornata di Serie A, si giocherà all’Allianz Stadium di Torino domani, alle ore 18:00.
In Serie A la Juventus non perde in casa contro il Genoa dal 20 gennaio 1991, con Luigi Maifredi in panchina. Da allora i bianconeri hanno collezionato 15 vittorie e 5 pareggi. Nella competizione Madama ha una serie aperta di imbattibilità interna più lunga solamente contro Brescia (23), Bari (30) ed Hellas Verona (34).
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
STATISTICHE JUVENTUS

La Juventus è la squadra contro cui il Genoa ha subito più sconfitte in Serie A: 68. Almeno 8 più che da ogni altra avversaria nella competizione: 22 successi rossoblù e 23 pareggi completano il bilancio in 113 precedenti.
La Vecchia Signora ha collezionato 13 pareggi e subito 3 sconfitte ad oggi in campionato: mancando il successo in 16 delle 29 partite disputate. Era dal 2010/11 che i bianconeri non mancavano la vittoria almeno 16 volte dopo 29 gare stagionali di Serie A.
Alla guida della Lazio (anche in quel caso per le ultime 9 partite della Serie A 2023/24), Igor Tudor ottenne 18 punti con i capitolini. Esattamente 2 di media a match, al pari dell’Inter. Solo l’Atalanta fece meglio con 19 punti nel finale di stagione (2.1 di media). Il tecnico croato portò la formazione biancoceleste ad essere la miglior difesa (6 goal subiti).
La Juventus è a secco nelle ultime 2 partite di campionato. Già una volta, nella Serie A in corso, ha mancato la rete per 3 gare di fila: a settembre contro Roma, Empoli e Napoli. Questa potrebbe diventare la terza stagione con 2 serie di almeno 3 gare consecutive senza reti per i bianconeri nel torneo. Allora avvenne nel 1955/56 con Sandro Puppo e nel 1962/63 con Paulo Amaral.
Madama ha registrato 113 sequenze su azione con almeno 10 passaggi terminate con un tiro o con un tocco in area avversaria. Insomma: 18 più di ogni altra avversaria in questo campionato. I bianconeri, inoltre, hanno trovato solo 3 goal da azioni di questo tipo, classificandosi dietro ad altre 5 squadre nella Serie A 2024/25.
Dopo le 5 reti nelle prime 3 partite con la Juventus tra tutte le competizioni (una ogni 52′), Randal Kolo Muani è rimasto a secco nelle successive 8: per un totale di 622′.
STATISTICHE GENOA

Il Genoa ha vinto l’ultima partita di Serie A: 2-1 contro il Lecce. Sotto la guida di Patrick Vieira non ha ancora, però, ottenuto 2 successi consecutivi nella competizione. L’ultima volta che i liguri ci sono riusciti risale al gennaio 2024, contro Salernitana e Lecce con Alberto Gilardino al timone.
Il Grifone ha subito goal in tutte le ultime 5 trasferte di Serie A, dopo che ne aveva concesso solo uno nelle precedenti 5 partite fuori casa. Inoltre, i rossoblù non hanno ancora vinto in 6 match fuori casa nel 2025 in campionato (3N, 3P). Il loro ultimo successo esterno risale allo scorso 28 dicembre contro l‘Empoli.
JUVENTUS-GENOA: LE PROBABILI FORMAZIONI
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Gatti, Veiga; Weah, Locatelli, Thuram, McKennie; Kolo Muani, Yildiz; Vlahovic. All. Tudor.
GENOA (4-2-3-1): Leali; Sabelli, De Winter, Matturro, Vasquez; Frendrup, Masini; Zanoli, Malinovskyi, Miretti; Pinamonti. All. Vieira.
JUVENTUS-GENOA: DOVE VEDERE IL MATCH

Juventus-Genoa sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 17:30.