Connect with us

Statistiche e Curiosità

Lazio-Napoli: statistiche e dove vedere il match in tv

Published

on

LazioNapoli, match valido per la 25esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Olimpico’ di Roma oggi, alle ore 18:00.

Il Napoli non ha vinto nessuna delle ultime 4 sfide contro la Lazio in Serie A (1N, 3P), dopo che aveva trovato il successo in ciascuna delle precedenti 4. Nelle 2 più recenti non ha trovato la rete e l’ultima volta che ha disputato 3 gare consecutive contro i biancocelesti senza andare a segno nel torneo risale al 1948.

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

Advertisement

STATISTICHE LAZIO

Lazio-Fiorentina

La Lazio può registrare 3 vittorie in una stagione contro il Napoli considerando tutte le competizioni per la prima volta dal 1994/95, con Zdenek Zeman in panchina, quando 2 delle 3 arrivarono nei Quarti di Finale di Coppa Italia.

Nonostante la Lazio occupi una delle prime 4 posizioni in classifica in Serie A dopo 24 gare giocate per la prima volta dal 2019/20, i biancocelesti hanno trovato il successo solo in una delle ultime 5 partite casalinghe in campionato (2N, 2P), proprio in quella più recente, contro il Monza.

La Lazio affronterà in 2 incontri consecutivi la prima e l’ultima squadra in classifica a inizio giornata di Serie A per la prima volta da gennaio 2022 (sconfitta contro l’Inter e successo contro la Salernitana). L’unica squadra (nelle ultime 10 stagioni) ad aver affrontato in 2 partite di fila capolista e fanalino di coda, oltre ad aver vinto contro entrambi nella competizione, è stata l’Udinese nel dicembre 2017 (in quell’occasione contro Benevento ed Inter).

Mattia Zaccagni, che ha realizzato 2 goal ed un assist nelle sue ultime 3 gare casalinghe contro il Napoli in Serie A, è l’unico giocatore italiano che ha segnato almeno 5 reti e servito almeno 5 assist nel torneo in corso.

STATISTICHE NAPOLI

Antonio Conte - pagelle

Il Napoli ha vinto ben 8 delle ultime 11 trasferte contro la Lazio in Serie A (1N, 2P). Nello stesso periodo (dal 2013/14) nessun’altra formazione ha trovato così tanti successi fuori casa contro i biancocelesti (seguono Inter e Juventus a 6).

Dopo una serie di 7 successi consecutivi in Serie A, il Napoli ha pareggiato le 2 partite più recenti. L’ultima volta che i partenopei hanno registrato 3 pareggi di fila in campionato risale a dicembre 2014, con Rafael Benítez in panchina.

Advertisement

Napoli (9) e Lazio (8) sono le due squadre che hanno guadagnato più punti grazie ai goal segnati dopo il 75esimo minuto di gioco in avanti in questa Serie A.

Giovanni Simeone è il giocatore attualmente in Serie A che ha realizzato più goal contro la Lazio in campionato: 8 (di cui 4 in una sola partita, Hellas VeronaLazio 4-1 del 24 ottobre 2021) in 15 confronti. Nel corso delle ultime 2 stagioni, l’attaccante del Napoli ha segnato appena 2 reti nel torneo, mentre la più recente fuori casa nella competizione risale al 9 ottobre 2022, contro la Cremonese.

Giovanni Di Lorenzo è vicino alle 200 presenze in Serie A con il Napoli (attualmente a 199): dal suo esordio con i partenopei nel 2019/20, solo Lautaro Martínez (201) ha giocato più gare nel massimo campionato italiano.

LAZIO-NAPOLI: DOVE VEDERE IL MATCH

Lazio-Napoli sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 17:30.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *