Serie A
Lazio-Roma: statistiche, probabili formazioni e dove vederla

Published
2 settimane agoon

Lazio–Roma, derby valido per la 32esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio Olimpico questa sera, alle ore 20:45.
La Roma ha mantenuto la porta inviolata negli ultimi 3 derby contro la Lazio in campionato. Solo 2 volte nella storia della Serie A i giallorossi hanno registrato 4 clean sheet di fila contro i biancocelesti. Esattamente nel periodo tra il 1943 ed il 1947 e tra il 1959 ed il 1960.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
STATISTICHE LAZIO

Negli ultimi 10 derby tra Lazio e Roma considerando tutte le competizioni solo una volta entrambe le formazioni hanno segnato nello stesso match. Precisamente nel successo dei biancocelesti per 3-2 in campionato il 26 settembre 2021.
I biancocelesti sono rimasti imbattuti nelle ultime 9 sfide casalinghe contro la Roma tra tutte le competizioni (6V, 3N). Serie record per gli ‘aquilotti’ in gare interne nel derby capitolino. L’ultimo successo esterno dei giallorossi risale, infatti, al 4 dicembre 2016 in Serie A: 0-2 con goal di Strootman e Nainggolan.
La Lazio ha vinto il match più recente contro l’Atalanta. A partire dallo scorso dicembre solo una volta ha ottenuto 2 successi di fila in campionato: a febbraio, contro Cagliari e Monza.
Il derby capitolino è quello che ha visto il maggior numero sia di ammonizioni che di espulsioni in Serie A nell’era dei 3 punti. Precisamente 366 cartellini gialli e 39 cartellini rossi.
Lazio (25) e Roma (21) sono 2 delle 4 squadre ad aver segnato più goal negli ultimi 30′ di gioco in questo campionato. A quota 22 ci sono il Milan ed il Bologna.
Mattia Zaccagni (6 assist nel torneo) potrebbe stabilire il suo record di passaggi vincenti in una singola stagione di Serie A. Questa, infatti, è anche la sua seconda miglior stagione a livello realizzativo nel torneo: 8 reti nel 2024/25, dopo i 10 del 2022/23.
STATISTICHE ROMA

Dopo il 2-0 dell’andata, la Roma potrebbe vincere entrambi i derby stagionali in Serie A per la prima volta dal 2015/16. I giallorossi, in più, potrebbero ottenere 3 successi consecutivi contro la Lazio in campionato per la prima volta dal periodo maggio 2015/dicembre 2016 (4 in quel caso).
I giallorossi sono imbattuti da 15 partite di Serie A: frutto di 11 vittorie e 4 pareggi. Solo il PSG (unica formazione che non ha ancora perso) ha una striscia aperta più lunga di match senza sconfitta: 28 gare stagionali. L’ultimo match perso dai ‘lupacchiotti’ in campionato risale allo scorso 15 dicembre: contro il Como fuori casa.
Con il successo dell’andata, Claudio Ranieri è diventato il primo allenatore a vincere tutti i suoi primi 4 derby della Capitale alla guida della Roma. Potrebbe, inoltre, eguagliare Fabio Capello, Nils Liedholm, Luciano Spalletti e Luigi Barbesino (tutti a quota 5).
Alexis Saelemaekers potrebbe diventare il terzo giocatore della Roma a segnare in entrambi i suoi primi 2 derby contro la Lazio nell’era dei 3 punti a vittoria. Lo precedono Vincenzo Montella nel 1999/2000 ed Edin Dzeko nel 2015/2016.
LAZIO-ROMA: LE PROBABILI FORMAZIONI
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Rovella, Guendouzi; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angeliño; Soulé, El Shaarawy; Dovbyk. All. Ranieri.
LAZIO-ROMA: DOVE VEDERE IL MATCH

Lazio-Roma sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.