Connect with us

Statistiche e Curiosità

Milan-Roma: statistiche e dove vederla in tv

Published

on

MilanRoma, match valido per la 18esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano questa sera, alle ore 20:45.

Quello di ‘San Siro’ sarà un match ad altissima tensione, con due squadre che hanno avuto un inizio di stagione delle iniziali ambizioni. Il Milan cerca la vittoria davanti al pubblico amico, con l’obbligo di riprendersi i piani alti della classica che aprono le porte alla Champions League. La Roma, dal canto suo, cerca i 3 punti per risalire la china, dopo una prima parte di annata molto difficoltosa.

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

Advertisement

STATISTICHE MILAN

Il Milan è rimasto imbattuto in tutte le ultime 9 sfide di Serie A contro la Roma (6V, 3N), segnando una media di 2.2 gol a incontro. l’ultimo successo giallorosso contro i rossoneri nella competizione risale al 27 ottobre 2019, 2-1 firmato da Dzeko e Zaniolo.

Il Diavolo ha trovato la rete in tutte le ultime 13 gare contro la Roma in Serie A per la prima volta nella sua storia. Dall’altra parte, i giallorossi hanno segnato almeno un goal in ciascuno degli ultimi 8 incontri con i rossoneri nel torneo e non fanno meglio dal 2009 (serie di 9 in quell’occasione).

Il Milan ha tenuto la porta inviolata in almeno 6 delle prime 8 gare casalinghe in una stagione di Serie A per la seconda volta nell’era dei 3 punti a vittoria, dopo il 2002/03 (7 clean sheet interni in quell’occasione). Tuttavia, i rossoneri non hanno trovato la rete in 3 degli ultimi 4 incontri domestici in campionato, tante volte quante nei precedenti 45.

Il Milan ha vinto l’ultima gara di Serie A giocata nell’anno solare tra il 2020 e il 2023, dopo che aveva trovato il successo solo in 2 delle 8 precedenti (3N, 3P). Dall’altra parte, la Roma non ha ottenuto vittorie nell’ultima partita di campionato dell’anno solare tra il 2021 e il 2023 (2N, 1P), dopo che aveva trionfato ben 17 volte nelle 20 precedenti (2N, 1P).

Tijjani Reijnders è il centrocampista centrale della Serie A che è stato coinvolto in più goal in questa stagione tra tutte le competizioni: 10 (8 reti e 2 assist). L’olandese è anche uno dei 2 centrocampisti che hanno effettuato almeno 20 tiri (25) e portato a buon fine almeno 20 dribbling (20) in questo campionato, insieme a Nico Paz.

Advertisement

STATISTICHE ROMA

La Roma ha subito almeno 2 reti in ciascuna delle ultime 6 trasferte contro il Milan in campionato (in Serie A ha registrato una serie più lunga con almeno 2 goal esterni subiti contro questa avversaria solo tra il 1942 e il 1953, otto). I giallorossi avevano incassato al massimo un centro nelle precedenti 3 fuori casa contro i rossoneri (3V).

I capitolini hanno perso tutte le ultime 4 gare esterne giocate in campionato. I giallorossi hanno registrato 5 ko di fila in Serie A in una sola occasione nell’era dei 3 punti a vittoria, tra settembre e novembre 2008, con Luciano Spalletti in panchina.

La Roma ha vinto 2 delle ultime 3 partite di campionato (1P), tanti successi quanti nelle precedenti 9 (1N, 6P). Tuttavia, i giallorossi hanno centrato solo un successo nelle ultime 10 sfide contro avversarie che hanno iniziato la giornata nelle prime 8 posizioni in classifica in Serie A (3N, 6P): 3-0 contro l’Udinese lo scorso 22 settembre.

Solo Atalanta (500) ed Inter (452) hanno toccato più palloni in area avversaria di Roma (445) e Milan (436) finora in questa stagione di Serie A.

Paulo Dybala è il giocatore attualmente nella competizione che ha preso parte a più reti contro il Milan in Serie A: 12 (7 goal e 5 assist). L’attaccante della Roma ha realizzato solo un centro in campionato a San Siro contro i rossoneri (il 2 novembre 2014) con la maglia del Palermo.

Advertisement

MILAN-ROMA: DOVE VEDERE IL MATCH

Milan-Roma sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *