Connect with us

Statistiche e Curiosità

Napoli-Inter: statistiche e dove vedere il big match in tv

Published

on

Lukaku pagelle

NapoliInter, big match della 27esima giornata di Serie A si giocherà allo Stadio ‘Maradona’ domani, alle ore 18:00.

Attesa febbrile per la sfida Scudetto in programma nella 27esima giornata di Serie A. Napoli-Inter vale una fetta di campionato, anche se mancheranno comunque altre 11 giornate.

Nerazzurri primi in classifica, con un punto di margine proprio sul club allenato dal grande ex di turno, Antonio Conte. Tecnico partenopeo che dovrà fare a meno di Frank Anguissa e sperimenterà nuove idee tattiche.

Advertisement

Dal canto suo, Simone Inzaghi non avrà a disposizione qualche giocatore (incluso Yann Sommer) ma ritroverà al 100% Marcus Thuram.

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

STATISTICHE NAPOLI

Como-Napoli Antonio Conte

Il Napoli ha vinto solo una delle ultime 11 sfide contro l’Inter in Serie A (4N, 6P). Nel periodo (da inizio 2020) contro nessun’altra squadra i partenopei hanno ottenuto meno successi (1) e perso così tante gare (6).

Per la quinta volta nelle ultime 10 stagioni (dal 2015/16), Napoli ed Inter si sfideranno iniziando la giornata nelle prime 2 posizioni in classifica. In questi 4 precedenti, dopo un primo successo degli azzurri (2-1 con doppietta di Gonzalo Higuaín, 30 novembre 2015), ci sono stati poi 3 pareggi: incluso quello del match di andata (1-1).

I partenopei non trovano il successo da 4 gare in campionato, con 3 pareggi seguiti da una sconfitta. La squadra di Antonio Conte non è mai rimasta per 5 match consecutivi senza vincere in Serie A. Gli azzurri, dopo la sconfitta contro il Como, potrebbero perdere 2 gare di fila per la prima volta da dicembre 2023.

Advertisement

Napoli ed Inter sono le due squadre che hanno segnato più goal a seguito di un recupero palla entro massimo 40 metri dalla porta avversaria. Esattamente 6 per entrambe, di cui uno da parte dei campani nell’ultimo turno, con Giacomo Raspadori contro il Como.

Due dei tre goal messi a segno da Raspadori in questa Serie A sono arrivati nel 2025. Tra gli attaccanti con più di una rete all’attivo da inizio anno, nessuno ha effettuato meno tiri del classe 2000 azzurro (5). Inoltre, dopo i goal contro Lazio e Como, Raspadori potrebbe andare a segno per 3 presenze di fila per la prima volta in Serie A.

Romelu Lukaku (97 presenze e 57 goal in Serie A con l’Inter tra il 2019 e il 2023) con una rete andrebbe in doppia cifra per la quinta volta da quando ha debuttato nella competizione (2019/20). Nel periodo solo Lautaro Martínez (6, la più recente raggiunta proprio nell’ultima giornata) ci è riuscito in più occasioni in Serie A.

STATISTICHE INTER

Coppa Italia Inzaghi

L’Inter è rimasta imbattuta in 4 delle ultime 5 trasferte contro il Napoli in Serie A (2V, 2N). In particolare, dopo il successo nell’ultima gara al Maradona (3-0, 3 dicembre 2023), i nerazzurri potrebbero battere i partenopei a domicilio per 2 match di fila per la prima volta dal 1997 nella massima serie.

I nerazzurri giocheranno una gara iniziando la giornata da capolista per la seconda volta in questo campionato. Situazione creatasi anche lo scorso 15 settembre (1-1 sul campo del Monza). Dopo il successo nell’ultimo turno, i nerazzurri potrebbero vincere 2 gare di fila per la seconda volta nel 2025 in Serie A. Precedentemente, era accaduto lo scorso gennaio (3-1 in casa contro l’Empoli e 4-0 a Lecce).

Lautaro Martínez ha segnato un goal in 6 sfide sul campo del Napoli in Serie A, il 6 gennaio 2020 (successo per 3-1). Tra le squadre contro cui ha realizzato al massimo una rete fuori casa, solo contro la Juventus (7) conta più presenze in trasferta nella competizione. In caso di successo, l’argentino otterrebbe la sua 150esima vittoria in Serie A.

Advertisement

Hakan Çalhanoglu ha segnato in 2 delle ultime 3 sfide contro il Napoli in Serie A. Esattamente nel match di andata (1-1) e nella gara del Maradona dello scorso campionato (3-0). Il turco ha segnato 7 goal da fuori area in nerazzurro in Serie A, di cui gli ultimi 2 in questi 2 incontri con i partenopei. La prossima sarà la sua 50esima rete nel massimo campionato italiano.

NAPOLI-INTER: DOVE VEDERE IL BIG MATCH

La sfida Napoli-Inter, in programma domani (sabato 1 marzo 2025) alle ore 18:00 sarà visibile in diretta TV su DAZN 1 (Numero 214 di Sky), oltre che in Live-Streaming su DAZN.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *