Statistiche e Curiosità
Napoli-Juventus: statistiche e dove vedere il match in tv
Published
6 ore agoon
Napoli–Juventus, match valido per la 22esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Maradona’ di Napoli domani, alle ore 18:00.
La Juventus è sia la formazione che ha vinto più sfide (71) sia quella che ha segnato più reti (227) contro il Napoli in Serie A. Completano il bilancio 37 successi partenopei e 49 pareggi in 157 precedenti nel torneo.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
STATISTICHE NAPOLI
Il Napoli ha vinto 6 delle ultime 10 partite giocate contro la Juventus in Serie A (2N, 2P). Sono almeno 2 successi in più contro i bianconeri rispetto a qualsiasi altra squadra nel massimo campionato da inizio 2020.
Napoli e Juventus si affronteranno con gli azzurri a +13 in classifica sui bianconeri. Si tratta del terzo vantaggio più ampio a favore della formazione partenopea in un confronto diretto tra queste due squadre nella storia della Serie A. Un dato, questo, che arriva dopo le 2 occasioni in cui i campani sono scesi in campo contro la Juventus a +16 (23 aprile 2023 e 17 aprile 1988).
I partenopei stanno vivendo la propria striscia record di vittorie interne consecutive contro la Juventus in Serie A (5, con un punteggio complessivo di 12-4). Il Napoli potrebbe diventare la terza squadra in grado di infliggere ai bianconeri più di 5 sconfitte di fila lontano da casa, dopo Roma, Inter e Fiorentina.
Il Napoli ha vinto in 16 dei primi 21 turni di questa Serie A (2N, 3P) e potrebbe raggiungere quota 17 vittorie nelle prime 22 gare disputate in un singolo campionato per la terza volta nella sua storia, dopo il 2017/18.
Da un lato il Napoli è, assieme alla Roma, una delle 2 squadre che non ha ancora pareggiato alcuna partita in casa in questa Serie A; dall’altro, nessuna squadra ha impattato più match esterni della Juventus (6, come Roma e Leganés) nei maggiori 5 campionati europei in corso.
Il prossimo sarà il 200esimo goal in carriera di Romelu Lukaku nei maggiori 5 campionati europei. Il belga ha già 3 goal contro la Juventus tra tutte le competizioni, ma i bianconeri sono la formazione contro cui ha rimediato il maggior numero di sconfitte (7, in 13 confronti).
STATISTICHE JUVENTUS
La Juventus (8V, 13N) è una delle sole 2 formazioni ancora imbattuta in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei, assieme al PSG (14V, 4N). Dopo il successo contro il Milan, i bianconeri potrebbero vincere 2 match di fila contro squadre che occupavano una delle prime 8 posizioni in classifica per la prima volta da dicembre 2023.
Tra gli allenatori della Juventus con almeno 50 panchine Antonio Conte (68%) è secondo solo a Carlo Carcano (71%) per percentuale di successi tra tutte le competizioni dal 1929/20. Conte è anche uno dei soli 6 tecnici ad aver superato le 100 vittorie in bianconero (102V, 34N, 15P). Da avversaria, la Juventus è la squadra contro cui l’attuale tecnico del Napoli ha perso più partite da allenatore in Serie A: 4 su 6 precedenti.
NAPOLI-JUVENTUS: DOVE VEDERE IL MATCH
Napoli-Juventus sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 17:30.
You may like
Como-Atalanta: statistiche e dove vedere il match in tv
Thiago Motta: “Il gruppo sta bene. Su Vlahovic deciderò domani”
Juventus: ufficiale Kolo Muani!
Juventus: cosa serve per l’accesso agli Ottavi di Champions
Torino-Cagliari: statistiche e dove vedere il match in tv
Juventus: è fatta per Renato Veiga