Connect with us

Statistiche e Curiosità

Napoli-Milan: statistiche e dove vedere il match in tv

Published

on

Napoli-Milan

NapoliMilan, match valido per la 30esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Maradona’ questa sera, alle ore 20:45.

Perfetto equilibrio nelle ultime 12 sfide in Serie A tra Napoli e Milan con 4 successi per parte e 4 pareggi. Dato accertato dopo che gli azzurri erano rimasti imbattuti in tutti i precedenti 8 match contro i rossoneri in campionato, vincendone 6.

Entriamo nel vivo del match con le statistiche delle due formazioni.

Advertisement

NAPOLI-MILAN: LE STATISTICHE AZZURRE

Como-Napoli Antonio Conte

Il Napoli (61) si presenta alla sfida contro il Milan (47) con 14 punti di vantaggio sui rossoneri. Solo in 3 dei 153 precedenti nella storia della massima serie, gli azzurri hanno affrontato il Diavolo con un vantaggio in classifica più elevato. Allora, infatti, fu un +15 l’8 febbraio 2014, un +25 il 15 aprile 2018 ed un +23 il 2 aprile 2023.

Solo contro la Roma (9), gli azzurri hanno perso più partite che contro il Milan (8, come contro l’Inter) al rientro da una pausa per le Nazionali. Partenopei e milanesi si sono incontrati 18 volte in questo tipo di match. Un bilancio che parla di 5 successi napoletani, 5 pareggi e 8 vittorie milaniste.

Da inizio febbraio, il Napoli è rimasto senza successi in 6 delle 7 partite giocate in Serie A (5N, 1P). Insomma: un match senza vittorie in più di tutti quelli collezionati nelle prime 22 gare di questo campionato (2N, 3P). Inoltre, con soli 8 punti conquistati dall’inizio della 23esima giornata, nel periodo gli azzurri sono la 13esima forza del campionato.

Dal suo esordio in Serie A (2019/20), Romelu Lukaku ha preso parte a 8 goal (6G+2A) in 818′ giocati contro il Milan tra tutte le competizioni. Solo Lautaro Martínez (10) è stato coinvolto in più reti contro i rossoneri nel periodo tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei. Dato calcolato sui 621′ a disposizione dell’argentino in più rispetto al belga (una partecipazione attiva ogni 144′).

NAPOLI-MILAN: LE STATISTICHE ROSSONERE

Coppa Italia: Milan-Roma

Il Milan è rimasto imbattuto in tutte le ultime 6 trasferte contro il Napoli tra tutte le competizioni (3V, 3N). Il Diavolo non ha mai collezionato 7 trasferte di fila senza sconfitte contro gli azzurri nella propria storia.

I rossoneri hanno collezionato 47 punti in 29 giornate di questo campionato. Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre nel 2004/05, infatti, solo la Sampdoria è riuscita a chiudere il torneo nelle prime 4 posizioni dopo aver ottenuto al massimo 47 punti in classifica a 9 gare dal termine del campionato.

Advertisement

Dopo i successi in rimonta contro Lecce (3-2) e Como (2-1), il Milan potrebbe vincere 3 match di fila nel torneo per la prima volta dallo scorso settembre. Allora, vittorie contro Venezia, Inter e Lecce: quando sulla panchina rossonera sedeva Paulo Fonseca.

Milan e Napoli sono 2 delle 4 squadre che hanno conquistato più punti in questa Serie A dopo essere andate sotto nel punteggio. Esattamente: 15 i rossoneri (al pari dell’Atalanta) e 14 gli azzurri (al primo posto il Bologna con 16).

Dal suo arrivo in rossonero, Christian Pulisic (30G+17A) è uno dei 2 giocatori del torneo ad aver sia segnato almeno 30 reti, sia servito almeno 15 assist tra tutte le competizioni. Dato che vede, assieme allo statunitense, Ademola Lookman (35G+15A).

DOVE VEDERE IL MATCH

Napoli-Milan sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *