Connect with us

Statistiche e Curiosità

Parma-Monza: statistiche e dove vederla in tv

Published

on

Daniel Maldini

ParmaMonza, match valido per la 18esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Ennio Tardini’ di Parma domani, alle ore 15:00. 

Il Parma arriva alla sfida dopo il pesante 0-5 subito in casa della Roma. Il Monza, dopo aver incassato l’ennesima sconfitta di questa prima parte di stagione, ha cambiato guida tecnica. Quella con gli emiliani sarà, infatti, la prima di Bocchetti sulla panchina del club lombardo.

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

Advertisement

STATISTICHE PARMA

Prima sfida tra Parma e Monza in Serie A. L’ultimo confronto tra le due formazioni in campionato risale al 2 marzo 2022 in Serie B: pareggio 1-1 in casa dei brianzoli in quel caso.

Considerando la Serie B il Parma è rimasto imbattuto nelle ultime 6 partite contro il Monza (1V, 5N). L’ultimo successo dei brianzoli contro gli emiliani nel campionato cadetto risale al 24 marzo 1985 (3-0).

Con la sconfitta 0-5 nel match più recente contro la Roma, il Parma ha registrato 3 sconfitte di fila per la prima volta in questo campionato. I gialloblù potrebbero restare a secco di goal in almeno 2 match consecutivi di Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2021 (3 in quel caso).

Il Parma è, insieme al Monza, una delle uniche 2 squadre a non aver ancora mantenuto la porta inviolata in partite casalinghe in questo campionato. In generale, i ducali hanno subito goal in tutte le ultime 14 gare interne di Serie A (34 reti subite,con una media di 2.4). L’ultimo clean sheet al ‘Tardini’ nel torneo risale al 14 marzo 2021 (2-0 contro la Roma).

Considerando l’ultimo match dell’anno solare in Serie A, il Parma ha vinto solo una delle ultime 14 partite (5N, 8P): 2-1 contro il Bologna il 22 dicembre 2012.

Advertisement

Dennis Man è il giocatore del Parma che ha preso parte a più goal nell’anno solare 2024 tra tutte le competizioni: 12 (7 reti e 5 assist). Il classe ’98, inoltre, è anche il calciatore dei ducali con più presenze da titolare nel periodo (32).

STATISTICHE MONZA

Il Monza è la squadra che in percentuale ha guadagnato il maggior numero di punti in trasferta in questa stagione di Serie A: 70% (7 dei suoi 10 punti infatti sono arrivati fuori casa).

I lombardi non hanno vinto alcuna delle ultime 3 partite contro squadre neopromosse in Serie A (2N, 1P), pareggiando le 2 di questo campionato (contro Venezia e Como), dopo che aveva ottenuto 4 successi di fila contro queste formazioni nel torneo.

Il Monza è imbattuto nell’ultima partita dell’anno solare in Serie A: pareggio 0-0 contro il Napoli il 29 dicembre 2023 e vittoria 3-0 contro la Salernitana il 13 novembre 2022.

Advertisement

Dopo aver segnato 4 goal nelle sue prime 6 presenze di questo campionato, Dany Mota è rimasto a secco di reti nelle ultime 9 partite di Serie A. Il classe ’98 è comunque ad una sola marcatura dal suo record di goal in una stagione di Serie A: 5 nel 2022/23.

PARMA-MONZA: DOVE VEDERE IL MATCH

Parma-Monza sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *